Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rottamazione delle cartelle Equitalia, si parte. L'adesione dovrà avvenire entro il 23 gennaio. Nei moduli disponibili sul sito ufficiale dell'ente, i contribuenti devono indicare le cartelle con i relativi carichi e definire le modalità di pagamento. Bisogna poi rinunciare agli eventuali giudizi pendenti. Potranno essere pagate senza interessi e sanzioni varie anche le iscrizioni a ruolo fatte dagli altri concessionari. 

Entro il 24 aprile il concessionario della riscossione dovrà comunicare a chi ha aderito l'importo complessivo dovuto e le singole rate, con la data di scadenza di ciascuna. Al momento sono previste quattro rate: le prime due saranno pari ciascuna a un terzo del dovuto, le ultime due a un sesto. Sulle rate saranno calcolati gli interessi, ma chi vuole può pagare in un'unica soluzione. Le prime tre rate dovranno essere comunque versate entro il 15 dicembre 2017, la quarta entro il 15 marzo 2018.

Se il pagamento non sarà perfettamente in regola addio alla rottamazione, col ritorno di sanzioni e interessi. Alla definizione agevolata potranno aderire anche coloro hanno già in parte pagato la cartella, magari attraverso la rateizzazione. In questo caso l'importo da pagare sarà quello del debito residuo sul capitale. Le sanzioni e gli interessi già pagati, però, non si recuperano. Per chi aderisce si bloccano le rate concordate: la revoca scatta con il primo pagamento della definizione agevolata, quindi vanno versate le eventuali rate in cadenza quest'anno fino a tutto dicembre.