Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Facebook come la cocaina: è quanto emerge da uno studio pubblicato su "Psychological Reports: Disability and trauma" in merito ai sintomi della dipendenza connessi al social network, come ansia e isolamento. Nello specifico, è stato preso in esame un campione di 20 studenti universitari e il test ha evidenziato che il social può provocare sul cervello effetti simili a quelli riscontrati nelle persone che fanno abitualmente uso di cocaina. 

Agli studenti è stato somministrato un questionario e gli è poi stato chiesto di premere o meno un tasto, mentre i ricercatori monitoravano la loro attività cerebrale. Quelli che premevano il pulsante durante la visione di immagini relative a Facebook, come ad esempio il logo, erano gli stessi che nel questionario avevano affermato di provare ansia e isolamento. 

"Le dipendenze connesse alla tecnologia – riporta lo studio – hanno caratteristiche simili a quelle relative alle droghe e al gioco d'azzardo". Le immagini relative a Facebook hanno attivato in alcuni studenti l'amigdala e lo striato, due regioni del cervello coinvolte nei disturbi compulsivi, provovando un comportamento simile a quello delle persone che hanno una forma di dipendenza dalla cocaina.

Per misurare la dipendenza dal social network, anche i ricercatori della Norway's Bergen University hanno sviluppato una specie di scala, chiamata "Bergen Facebook Addiction Scale" e che è in grado di rivelare se si è dipendenti o meno.