936492_636918956332495_1334688921_n-Programma Religioso 2013-

 

Martedì 30 luglio
ore 12,00 Inizio dei festeggiamenti con il suono festoso delle campane e lo sparo di bombe

ore 19.00 Basilica Cattedrale: Solenne apertura del fercolo che custodisce la Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie, celebrazione del Vespro unitamente alla Santa Messa

Da mercoledì 31 Luglio a mercoledì 14 Agosto
ore 6.30 Funzioni religiose della “Quindicina Mariana”, nella Basilica Cattedrale, con preghiere e canti mariani che ricordano le vittorie riportate, con il glorioso Vessillo, dal Conte Ruggero sui Saraceni e la Materna protezione di Maria SS.ma attraverso i secoli sulla Città e Diocesi di Piazza Armerina.
Animazione liturgica da parte delle comunità parrocchiali, religiose ed ecclesiali della Città.

Ore 19.00 S. Messa nella Basilica Cattedrale.


Domenica 4 Agosto
ore 20.00 XVII fiaccolata Mariana Padre Pio 2013 a cura del C.A.S.A.-Amici di Padre Pio.

Lunedì 5 Agosto
Ore 19.00 Il prezioso fercolo che custodisce la Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie alla presenza del popolo in preghiera, dei giovani dell’ associazione mariana, dei cavalieri dei quattro quartieri e dell’ Amministrazione Comunale, sarà deposto dall’ altare e collocato sul piano del Presbiterio. I giovani portatori, i cavalieri dei quattro quartieri offriranno le lampade votive.

Da martedì 6 a mercoledì 14 Agosto
Ore 19.00 Novenario nella Basilica Cattedrale dinnanzi al fercolo della Madonna deposto dall’ altare e collocato sul piano del Presbiterio.

Martedì 6 Agosto
Ore 19,00 Celebrazione per le Forze Armate e tutti gli operatori dell’ Ordine Pubblico.

Giovedì 8 Agosto
Ore 19,00 Celebrazione per i benefattori della Basilica Cattedrale

Domenica 11 Agosto 
Ore 19,00 Celebrazione per le famiglie e consacrazione dei bambini alla Madonna. Parteciperanno i coniugi che celebrano le ricorrenze giubilari. In Piazza Cattedrale lancio dei palloncini al suono della banda musicale

Lunedì 12 Agosto 
Preghiera di Adorazione Eucaristica dalle ore 22.00 fino alle 2.00 del mattino 

Mercoledì 14 Agosto
Ore 19,00 Solenni Vespri vigiliari e Liturgia Eucaristica.

Giovedì 15 Agosto
Solennità di Maria SS.ma delle Vittorie

Ore 8,00 Suono festoso di tutte le campane della Basilica Cattedrale e sparo di bombe 

Ore 7,00- 8,00-9.00-18.00-19.00 S. Messe celebrate dinnanzi alla Sacra Immagine della Madonna

Ore 11,00 Solenne Pontificale celebrato da Sua Ecc. Mons. Calogero Peri Vescovo di Caltagirone, con la partecipazione del Capitolo della Cattedrale, del Clero Cittadino, dei Vicari Foranei, del Seminario Vescovile, del Sovrano Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosolimitano, dell’ Amministrazione Comunale Cittadina, dei Sindaci dei Comuni della Diocesi, del Prefetto, del Questore, del Presidente della Provincia Regionale di Enna e Caltanissetta.

Ore 12.00 Benedizione in Piazza Cattedrale, delle autovetture. Saranno presenti i giovani paracadutisti del club “A.N.P.d’I. di Piazza Armerina”.

Ore 20.00 Solenne processione del Glorioso Vessillo di Maria SS.ma delle Vittorie donato dal Papa Nicolò II al Conte Ruggero il Normanno, e da questi portato sui campi di battaglia nella guerra di liberazione della Sicilia dai Saraceni. Parteciperanno il Capitolo Cattedrale, il Clero, il Seminario, tutte le organizzazioni Religiose della Città, il Sig. Sindaco, la Giunta e le Autorità cittadine, il Presidente della Provincia Regionale di Enna e di Caltanissetta, i Sindaci e i Vicari Foranei dei comuni della Diocesi, il Sovrano Ordine Equestre del Santo Sepolcro Gerosolimitano.
In piazza Garibaldi omaggio della corale “Salvino Laurella” a Maria SS.ma delle Vittorie.

ore 24.00 Piano S. Ippolito – Fuochi d'artificio.


Da venerdì 16 a giovedì 22
Ore 19.00 Ottavario di preghiera in ringraziamento alla Madonna. 

Venerdì 16 Agosto
Ore 19.00 Il prezioso fercolo che custodisce la Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie alla presenza del popolo in preghiera, dei giovani dell’ associazione mariana e dell’ Amministrazione Comunale, sarà reposto sull’ altare.

Giovedì 22 Agosto
Ore 19,00 Chiusura dei festeggiamenti: Santa Messa solenne all’ ottava dell’ Assunzione della Beata Vergine Maria.
Solenne chiusura del fercolo che custodisce la Sacra Immagine di Maria SS.ma delle Vittorie.