Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Festival del Mare e del Gusto, Imago Siciliae da aprile a ottobre del 2022. La prima manifestazione a carattere regionale di promozione dell’identità storico-culturale di quattro FLAG Siciliani, attraverso le tradizioni culinarie a base di pescato locale.

Il Festival del Mare e del Gusto

Quattro territori, trentasei comuni e ventotto eventi. Sono questi i numeri dell’evento, un circuito di eventi gastronomici, culturali, teatrali e spettacoli che hanno come riferimento il mare. Lo scopo è integrare il patrimonio culturale e artistico dei quattro territori siciliani e promuovere il turismo azzurro e i sistemi di pesca artigianali delle marinerie locali.

Il Festival del Mare e del Gusto è realizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea dell’assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana, attraverso i FLAG Il Sole e l’Azzurro – FLAG Golfo di Termini Imerese – FLAG dei Due Mari – FLAG Riviera Jonica Etnea.

L’evento punta su cultura ed enogastronomia, realizzando un ciclo di momenti di degustazione e intrattenimento organizzati in una cornice di diverse location d’eccellenza dall’alto valore storico-artistico, contenitori culturali individuati da ciascun FLAG sul proprio territorio.

Creare continuità turistica e destagionalizzazione con strategie innovative e condivisione delle conoscenze. Questa la ricetta per valorizzare la cultura marinara e il patrimonio marino siciliani, scommettendo sullo sviluppo imprenditoriale dei settori di pesca e agroindustria, lavorazione dei prodotti ittici e indotto.

Un’esperienza del gusto che diventa rinforzo mnemonico e sensoriale, per amplificare la soddisfazione della visita e dell’intrattenimento, costruendo una memoria positiva a medio-lungo termine che fidelizzi i turisti e li trasformi in promoter-consumer di alta qualità, sensibilizzati al “blue thinking” e in grado di influenzare altri visitatori trasmettendo conoscenze sostenibili e legate a doppio filo col territorio.

Le location sono state scelte per la loro rilevanza di attrattori, ma anche per la centralità nel comune ospitante, per l’accessibilità e la presenza di visitatori.

I contenitori culturali si prestano a narrazioni tematiche in cui il patrimonio ha una prossimità immediata con gli eventi, risultando al contempo accessibile ed esclusivo. Artisti e intrattenitori sono impegnati sia sul palco che in esperienze immersive, definendo un legame con il sito contestualizzato ed emozionale.

Articoli correlati