Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rosario Fiorello, lo showman siciliano, ha compiuto un blitz presso l’ospedale San Vincenzo di Taormina per mostrare il suo sostegno al Centro di Cardiochirurgia pediatrica del Mediterraneo, affiliato al prestigioso “Bambino Gesù” di Roma. Questa struttura, che offre cure mediche di altissimo livello ai bambini affetti da patologie cardiache, si trova attualmente in pericolo di chiusura. Lo racconta Leggo.it.

Incontro con il primario Sasha Agati e gli altri sanitari

Durante la sua visita, Fiorello ha avuto l’opportunità di incontrare il primario Sasha Agati, che si occupa della cura dei numerosi bambini assistiti presso il centro, insieme agli altri professionisti sanitari che operano nella struttura. Questo incontro ha permesso a Fiorello di comprendere appieno la situazione e l’importanza del lavoro svolto dal centro.

L’importanza di toccare con mano la realtà

Il noto showman ha sottolineato l’importanza di esperire di persona la realtà per comprenderne a pieno le sfumature. Ha espresso ammirazione per le mamme e i papà che, nonostante le difficoltà che affrontano, mostrano felicità nel vedere i loro figli assistiti presso il centro. Fiorello ha descritto la bellezza di osservare genitori sereni, consapevoli che i loro piccoli sono in mani esperte. Ha sottolineato la necessità di preservare questa struttura di eccellenza e ha promesso di combattere per assicurare che nulla cambi in questo luogo di altissima professionalità.

La situazione critica del Centro di Cardiologia pediatrica del Mediterraneo

Il Centro di Cardiologia pediatrica del Mediterraneo (CCPM) è una struttura di rilevanza europea, considerata la prima in Italia per l’assistenza meccanica cardiorespiratoria nei neonati e nei bambini. Tuttavia, la decisione di riaprire la Cardiochirurgia pediatrica presso l’ospedale Civico di Palermo, in collaborazione con il Policlinico San Donato di Milano, mette a rischio l’esistenza stessa del Centro di Taormina. Questa decisione è basata sui parametri definiti nel decreto Balduzzi, che stabilisce le reti ospedaliere regionali.

La proroga temporanea come tentativo di salvezza

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha preso in considerazione le interlocuzioni con il ministero della Salute e ha deciso di concedere un’importante proroga tecnica che consente al Centro cardiologico pediatrico del Mediterraneo di mantenere la propria convenzione con l’Istituto “Bambino Gesù” di Roma e l’ospedale “San Vincenzo” di Taormina per ulteriori sei mesi, a partire dal primo agosto. Nonostante questa proroga temporanea, il futuro del Centro rimane comunque incerto e richiede un impegno costante per garantire la sua continuità.

Articoli correlati