Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI
Il Teatro del Fuoco apre le porte ai giovani. Per gli studenti, appassionati dello show di danza, acrobatica, fuoco e luce, è possibile acquistare il biglietto per lo show Fire & Light del Teatro del Fuoco di Zafferana Etnea previsto il 3 agosto , all’ Anfiteatro Falcone Borsellino alle 22 anche con il bonus cultura di App18 ( www.18app.italia.it ).
Il bonus cultura App18 è reso disponibile dal Ministero per i beni e le attività culturali per l’acquisto di biglietti di concerti, eventi culturali, monumenti, parchi per chi abbia compiuto 18 anni.
È possibile effettuare l’acquisto con App18 online attraverso il circuito www.ticketone.it ed nel punto vendita Box Office Sicilia di via Giacomo Leopardi, 95v a Catania.
Per chi volesse raggiungere da Palermo l’indimenticabile serata sull’Etna può fruire del servizio di trasferimento in pullman organizzato da Labisi bus (www.labisiweb.com).
“Fire & Light  è il soggetto della 12^ edizione del Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival in Sicilia. La fiamma della creatività e dell’energia si accenderà con lo spettacoli del l’1 agosto alle 22 al Teatro di Verdura di Palermo, per proseguire il 2 agosto alle 21.30 al Baglio di Stefano di Gibellina, inserito nella rassegna della Fondazione Orestiadi, e concludere il tour il 3 agosto a Zafferana Etnea alle 22 all’interno della rassegna “Sotto il vulcano”, terra del vulcano-madre, simbolo di fertilità. Il Teatro del Fuoco segna un triangolo ideale di una Sicilia illuminata dall’arte.
La storia
Il Teatro del Fuoco è un progetto indipendente nato nel 2008 volutamente a Stromboli, l’isola vulcanica dal cuore di fuoco delle isole Eolie. Il tema della prima edizione è l’Energia, per segnare l’inizio di un percorso che in network con i siti Patrimoni Unesco porti sviluppo.
L’anno successivo, invece, il soggetto è la Trasformazione come perenne divenire. Il fuoco trasforma ciò che brucia generando calore e vita, come l’arte in tutte le sue molteplici forme espressive. Nel 2009 il Teatro del Fuoco riceve una medaglia dal Presidente della Repubblica italiana, per l’elevato valore culturale, e in seguito realizza lo show del Tricolore a Roma per il Governo italiano.
Nel 2010 celebra Miti e Dei del Fuoco, mentre nel 2011 la Passione. “ Feminine Flame” è il tema protagonista nel 2012L’anno successivo il soggetto è “Burning desire”: desiderio ardente, la passione e la tenacia per raggiungere il sogno.
Nel 2014 l’arcipelago eoliano e le Isole Egadi diventano le Isole Scintillanti. A Catania, il Teatro del Fuoco si esibisce alle pendici dell’Etna, con “Sparkling lovers”, in una edizione voluta dal Comune di Catania per valorizzare il paesaggio naturale del Vulcano.
Nel 2016, ritorna a Palermo in concomitanza con il riconoscimento Unesco del percorso arabo-normanno e nello stesso anno, vola a Tokyo, dove il Teatro del Fuoco viene scelto per festeggiare il 150° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Giappone. Nel2017, celebra la vita con “10” uno show plasmato nello splendido Castello a Mare di Palermo; nel 2018 con le musiche live degli Agricantus illumina la magicamente il complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo e Villa Filippina di Palermo e le Orestiadi di Gibellina. Prima di questa nuova ed esplosiva edizione estiva, il Teatro del Fuoco ha inaugurato il 2019 con il Capodanno di Palermo: sul palco, con il poliedrico artista Goran Bregovic e con Red Ronnie.
Negli anni il Teatro del Fuoco è cresciuto, ottenendo due volte l’alto riconoscimento del Presidente della Repubblica Italiana ed è identificato come uno degli eventi al mondo per cui vale la pena fare un viaggio dalla prestigiosa rivista americana Forbes.
Dal 2018 il Teatro del Fuoco ha una sede a Palermo, in un bene confiscato alla mafia denominato Elementi Creativi, la casa del Teatro del Fuoco, dove svolge attività per il sociale e teatro per bambini.
Il Teatro del Fuoco, International Firedancing Festival è un appuntamento per tutti, e si propone come occasione di incontro e divulgazione con le sezioni dedicate al cibo, alla fotografia, e KIDS e Social per i più piccoli.
Teatro del Fuoco®