Castello Degli Schiavi Fiumefreddo
L'Associazione culturale Zzenia Arte Cultura Spettacolo, la Fidapa sez Fiumefreddo .in collaborazione con il Comune di Fiumefreddo di Sicilia presentano:
"Sicilia esoterica" della scrittrice Marinella Fiume.
"Sicilia Esoterica" è un libro che ci guida fra le tenebre dell'isola del sole, raccogliendo dai luoghi e dai personaggi di un passato più o meno lontano briciole di sotterraneo mistero. Come capire altrimenti la Sicilia, questa cerniera tra Oriente e Occidente? L'essenza esoterica dell'isola ce la restituiscono scrittori come Giovanni Verga e il suo amico spiritista Luigi Capuana, ma anche Luigi Pirandello, che con lui partecipò a sedute medianiche. E come non ricordare Giuseppe Tomasi di Lampedusa, impietoso analista di una classe aristocratica, la sua, al crepuscolo e di una nascente avida borghesia? Questo è innanzitutto un libro alla ricerca dei simboli perduti, perché luoghi, circostanze e fenomeni fisici non sono in Sicilia che simboli d'altro…
Trovare il significato non è semplice, sia perché occorre risalire alle antiche testimonianze delle religioni misteriche, sia perché la trasmissione di un certo sapere avveniva oralmente. Distinguendo tra esoterismo e occultismo, si racconta anche del ruolo della Massoneria, del Magnetismo animale e dell'omeopatia, dell'interesse per il sonnambulismo e delle applicazioni di nuovi metodi sul versante della psichiatria.
Saluti:
Marco Alosi – Sindaco di Fiumefreddo di Sicilia
Giuseppe Patanè – Presidente Ass. Zzenia Arte Cultura e Spettacolo
Gabriella Correnti – Presidente F.I.D.A.P.A. sez. Fiumefreddo di Sicilia
Relazionano:
Prof. Mario Bolognari, Docente di Antropologia Culturale all'Università degli studi di Messina
Giuseppe Marchese, Specializzando in Filologia Classica
Marinella Fiume, Autrice
Letture di pagine:
Agostino Zumbo, Attore
Giuseppe Brancato, Attore
Modera Rita Patanè
Nel corso della serata verrà proiettato il booktrailer "Sicilia esoterica" di Chiara Campione e dei video realizzati da Alessandro Lo Piccolo.
A completare la serata intermezzi musicali e dolce rinfresco a cura di F.I.D.A.P.A sez. di Fiumefreddo di Sicilia e Associazione Zzenia Arte Cultura e Spettacolo.