Anche in Italia arriva il Museo della … Merda

GUARDA SUBITO LE FOTO 

ROMA – Presente già nelle altre nazioni, come ad esempio in Giappone, il Museo della Merda arriva anche in Italia, destando non poca curiosità. Non si tratta affatto di uno spazio concepito per far ridere o per scandalizzare i visitatori, tanto che la location scelta per ospitare lo stravagante museo è molto seria. Si tratta del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di MilanoNello specifico lo spazio allestito è il Museo della Merda di Castelbosco.

Dare valore alla merda è la mission dell’Imprenditore Gianantonio Locatelli e di altri collaboratori, quali Luca Cipelletti, Gaspare Luigi Marcone e Massimo Valsecchi.

Nelle sale del museo (come nell’esposizione virtuale) troveranno spazio tutte quelle esperienze umane, scientifiche, mitologiche e storiche, che hanno fatto degli escrementi, una materia viva ed utile.

Si pensi all’utilizzo della merda per la costruzione di architetture, come avveniva molti anni fa “passando per opere storico-letterarie come la Naturalis Historia di Plinio, fino alle ricerche scientifiche più attuali e alla produzione artistica che tocca l'uso e riuso di scarti e di rifiuti”

Insomma «un gabinetto di curiosità contemporaneo che trova il suo unitario principio guida nella scienza e nell'arte della trasformazione». (fonte foto: museodellamerda.org)