ALCAMO – Tutta la Sicilia si unisce sotto il segno della fratellanza per aiutare il Castello di Calatubo di Alcamo. Ecco come puoi salvare un patrimonio del dodicesimo secolo con un semplice click.

Ad Alcamo c’è un Castello molto particolare. E’ un castello antichissimo ed è anche abbandonato a se stesso. Non ci sono fondi per recuperarlo e la Sicilia, tutta, rischia di perderlo. Ma per fortuna, spunta sempre il sole. 

Il FAI (Fondo Ambientale Italiano) ha indetto un contest online dove è possibile votare a colpi di click i monumenti più belli che necessitano di un immediato intervento. Il concorso premierà con la ristrutturazione, i tre monumenti più votrati. 

COME FARE PER SALVARE IL CASTELLO

Se ci si registra sul sito www.iluoghidelcuore.it la FAI (Fondo Ambiente Italiano) dà la possibilità di votare il monumento (come tanti altri sul sito). Più voti riceverà il nostro castello, maggiore sarà la possibilità che lo stesso monumento venga ristrutturato per conto del FAI. La bella notizia è che il Castello di Calatubo è già al secondo posto, quindi potrebbe davvero aggiudicarsi la gara. Attualmente sono stati raccolti poco più di 34 mila e 718 voti.

COME VOTARE

Per contribuire con il voto, basta accedere sul sito www.iluoghidelcuore.it cercare Alcamo e il Castello Calatubo e votarlo. Avrete contribuito anche voi, alla rinascita e alla fruibilità di un patrimonio che altrimenti andrebbe perso.  

Il tutto è stato possibile grazie all'impegno di Stefano Cataleno e Maria Rimi che con l’associazione “Salviamo il castello di Calatubo” hanno reso questo sogno per la Sicilia e per Alcamo possibile, sperando che al contempo diventi una realtà.