La Sicilia ha sempre aperto le porte a tutto e a tutti. E' così per l'accoglienza, per la lingua, come anche per la cucina.

Si pensi a Lampedusa e all’impegno della Sicilia nei confronti degli emigrati. Ma si pensi anche a tutti quegli inglesismi che siamo soliti utilizzare nel nostro vocabolario, come anche nel nostro dialetto. Termini inglesi che abbiamo adottato senza battere ciglio. Non importa se NON sappiamo parlare l’inglese; alcuni termini sono entrati a far parte della nostra società e li resteranno per sempre: stop, ok, hamburger, sandwich, t-shirt, jeans… smartphone.

In questo gli amici spagnoli sono stati più rigidi.

In Spagna molti termini inglesi vengono tradotti in spagnolo per la salvaguardia della lingua, così il computer si chiamerà computadora e la t-shirt si chiamerà camiseta.

Stesso discorso vale per i cibi etnici: 

Anche per la cucina, vale lo stesso discorso. Nonostante l’Italia (ancora di più la Sicilia) vanti una cucina a 5 stelle, golosi e curiosi per come sappiamo essere, abbiamo guardato un tantino più in là, scoprendo cibi etnici che abbiamo accolto con entusiasmo nelle nostre abitudini alimentari.

Scoprite i cibi etnici più gettonati dai siciliani e fateci sapere qual è il vostro preferito.