PALERMO – Il blitz è scattato questa mattina quando i carabinieri hanno sequestrato un container con 306 mila monete false.

Le monete, tutte da uno e due euro, per un valore ipotetico di 556 mila euro è stato sequestrato dai carabinieri che hanno così scovato una truffa partita direttamente dalla Cina dove le monete sono state minuziosamente falsificate e indirizzate al mercato del sud Italia.

Le persone coivolte nel blitz dei carabinieri sono 12 e attualmente sulle loro spalle pende l'accusa di associazione a delinquere finalizzata alla falsificazione, introduzione nello Stato e spendita di monete false.

Le indagini sono coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia che insieme al pm Geri Ferrara ha scovato una organizzazione a delinquere che interessa gran parte della nazione. Le relazioni emerse seguono la pista di almeno quattro città coinvolte: Palermo, Napoli, Salerno e ancora Cosenza. 

Le monete venivano contraffatte nella Repubblica popolare cinese dove veniva realizzato un prodotto davvero di alta qualità: "difficile trovare la differenza!".

GUARDA LE FOTO DELLE MONETE FALSE

(fonte foto Giornale di Sicilia)