Allarme inquinamento in Valpolcevera, nel Genovesato, per lo sversamento di migliaia di litri di greggio dall'oleodotto Iplom che da Multedo, passando da Fegino, scorre sino a Busalla. L'impianto è stato posto sotto sequestro. Il sostituto procuratore presso la procura di Genova, Alberto Landolfi, ha aperto un'indagine a carico di ignoti per disastro colposo.

Un atto dovuto per verificare cosa è accaduto quando è avvenuta la copiosa perdita da una tubatura dell'oleodotto che dal porto petroli arriva a Busalla. Le indagini sono state affidate all'Arpal (l'Agenzia per la Protezione dell'Ambiente Ligure), che ha incaricato dieci tecnici divisi in tre squadre: sopralluoghi sono stati svolti sul punto della perdita, nel rio Pianego, a Borzoli; nel porto Petroli di Multedo e a Busalla. I tecnici dovranno stabilire le cause dell'incidente e verificare il danno ambientale che lo sversamento ha procurato.

La fuoriuscita di greggio in Valpolcevera è avvenuta "a seguito della rottura di una tubazione interrata dell'oleodotto che collega la raffineria di Busalla". Lo afferma Iplom, secondo la quale l'incidente si è prodotto mentre era in corso il trasferimento di greggio da una nave nel Porto Petroli di Multedo. Verificato un calo di pressione il pompaggio è stato immediatamente interrotto.

Nonostante gli sforzi, però, la marea nera sta facendo danni in Liguria: le immagini Ansa documentano le conseguenze ambientali dello sversamento di petrolio nei pressi di Genova, dove la rottura di una conduttura ha inondato il fiume Polcevera di greggio oleoso, che ora minaccia la fauna fluviale e anche il mare alla foce del corso d'acqua. Alcune piccole chiazze di greggio, sospinte dal vento e dalle correnti, sono sfuggite alle panne e si stanno indirizzando verso il largo.

PER VEDERE TUTTE LE IMMAGINI CLICCA SUL PULSANTE IN BASSO 

IL VIDEO: