Come si presenta la Sicilia in autunno? Perfetta per una romantica fuga d’amore.

A scapito di tutti coloro che pensano alla Sicilia come meta prediletta per le vacanze estive, ecco un aggiornamento di un portale di viaggi che propone i borghi della Sicilia come mete ideali per delle fughe d’amore all’insegna della privacy, del bel clima e della buona cucina.

Un’indagine condotta dalla Wonderbox sottolinea come ben il 97% dei turisti si sono stancati delle mete gettonate come le capitale europee. Basta caos e capitali fredde, meglio il conosciuto ancora da scoprire e che si trovi proprio dietro l’angolo.

Dalla classifica dei 203 borghi d’Italia, ecco che ben 19 si trovano in Sicilia. Ideali da visitare per un viaggio di una o due notti per staccare la spina e iniziare con entusiasmo l’autunno. Qui ve ne proponiamo solo 10 per una questione di spazi. 

Borghi della Sicilia: quelli romantici

Iniziamo con  Marzamemi:

La bellezza del posto ruota attorno alla vecchia tonnara risalente al 1630. Le spiagge, il mare se il tempo lo permette, le lunghe passeggiate al chiaro di luna vi porteranno a Vendicari e a Capo Passero. Un piccolo borgo da vedere almeno una volta nella vita.

Petralia Sottana:

Forse l’autunno è la stagione migliore per visitare questo borgo; il paesino partecipa il 12 Ottobre alla giornata della bandiere arancioni. Tutto è pronto quindi per portare avanti la festa dei sapori madoniti. L’ospitalità è di casa con viaggi organizzati anche presso la famosa casa d’u currivo.

Sutera:

Qualcuno ha mai pensato di passare una notte romantica ai piedi di quella rocca? Ebbene Signori, a Sutera il tutto è possibile. La città all’epoca divisa su tre quartieri: Rabato, Rabatello e Giardinello incanterà anche i cuori più duri. Da vedere oltre una speciale sagra del peperone ormai conclusa anche il Museo degli Ori e degli Argenti, piccolo gioiello della città ben custodito e fruibile ai turisti in viaggio.

Scopello:

A pochi chilometri da Castellammare del Golfo sorgono i faraglioni di Scopello. Un viaggio fatto in prevalenza di emozioni quello in Sicilia nei pressi di Scopello fra Arabi e Zingari. Non è necessario fare il bagno, solo la vista e il panorama delle antiche case del borgo vi metteranno di buon umore. Ottima la pizza e il pesce. Da provare!

Ginostra

Se volete il massimo del riservo in una full immersion di intimità allora recatevi a Ginostra. Una lingua di terra raggiungibile solo via mare, alle spalle del vulcano dello Stromboli. Ginostra è un luogo da Guinnes. Non è uno scherzo, detiene il primato del porto più piccolo del mondo!

Ragusa Ibla

La bellezza di questa zona di Ragusa, quella più antica chiamata Ibla, forse non ha eguali nella storia della Sicilia. Ricostruita a seguito di un violento terremoto solo nel 1693 non ha smesso un istante di incantare turisti di tutto il mondo. Nella stessa città almeno 14 edifici sono stati definiti Patrimonio dell’Umanità.

Aci Trezza

Verga già nell’800 si era innamorato del panorama di Aci Trezza tanto da ambientarci un intero romanzo. Sta a voi decidere se trascorrere i primi giorni d’autunno in questo piccolo ed incantevole borgo che profuma di leggenda e letteratura.  

 

Ortigia

Un chilometro di tesori definiti già Patrimonio Unesco. E’ la piccola isola di Ortigia che grazie alla sua posizione e ai suoi edifici fu dimora storica di molti aristocratici. Oggi il tutto lo si può ammirare passeggiando fra i mercati della città, un mix di colori e di emozioni che lasciano senza fiato.

Villaggi Schisina:

Sono poche le persone che conoscono i villaggi schisina. In realtà i borghi sono sette costruiti uno di fianco all’altro dalla Regione Sicilia nel 1950. Ricadono tutti nel territorio di Francavilla di Sicilia in provincia di Messina ed essendo molto piccoli e per certi versi irraggiungibili, ad oggi sono solo metà prediletta di pochi visitatori. Da Schisina a Morfia, i sette borghi sono definiti i paesi fantasmi.

Gangi

Gangi è risultato il borgo più bello d’Italia per l’anno 2014. Accogliente e delizioso nel suo stile è uno dei borghi più belli e più antichi. Pensate che Gangi è stato da sempre abitato sin dalla preistoria. Gli anziani del posto ne hanno di curiosità da raccontare! Provate a fare due passi a Gangi. Non ve ne pentirete!

 

(Per visualizzare le immagini, guarda la gallery sopra)