Il primo bene sequestrato alla mafia da Giovanni Falcone diventa una base scout: si tratta di un immobile in Fondo Micciulla, ad Altarello, per il quale fu disposto il sequestro alla famiglia Inzerillo nel 1980. Dopo una serie di interventi di riqualificazione, adesso ospita la base internazionale dell'Agesci "Volpe astuta" (dal nome totem di una scout morta nel 1997).
Dopo anni trascorsi tra progetti, documenti e cantieri – si legge in una nota dell'Agesci – il bene è adesso fruibile dagli scout e dagli abitanti del quartiere. L'inaugurazione non sarà solo un momento ufficiale e formale, ma un giorno di festa, perché un bene sottratto alla mafia verrà restituito definitivamente alla collettività.
La base scout "Volpe astuta", primo bene sequestrato alla mafia da Giovanni Falcone
Si tratta di un fondo di circa 2 ettari, che negli anni Settanta era di proprietà del boss Filippo Piraino: fu sequestrato dal pool guidato da Giovanni Falcone e successivamente confiscato. Per anni è rimasto in stato di abbandono e, grazie all'impegno e al lavoro dei volontari, oltre che all'aiuto della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, è stato reso nuovamente fruibile e riconsegnato alla collettività come bene monumentale di interesse storico e geologico.
