TRAPANI – In una grotta si nasconde un villaggio centenario unico in Sicilia (e al mondo).
Oggi voglio parlarvi della bellissima Grotta Mangiapane (conosciuta anche con il nome di Grotta degli Uffizi) ricadente nel territorio di Trapani. La grotta prese il nome dalla famiglia Mangiapane che dagli inizi dell'800 sino al 1950 l'abitò.
All'interno della grotta, alta 70 metri e profonda 50 è possibile individuare delle piccole casette già vissute nel lontano 1819.
Un tempo, il piccolo borgo viveva prevelentemente di pesca e di agricoltura. Oggi la Grotta Mangiapane è la cornice di un museo permanente che racconta l'essenza di una piccola borgata centenaria della Sicilia.
La grotta si trova nel territorio di Scurati
Alcuni reperti testimoniano che la grotta venne altresì abitata sin dal paleolitico. La famiglia Mangiapane invece vi si insediò sin dai primi dell'800 per viverla sino al 1950. Questo posto incantenvole dove il tempo sembra essersi fermato venne in seguito abbandonato per 30 anni. Solo nei decenni scorsi, l'associazioone Presepe Vivente di Custonaci ha deciso di gestire nuovamente il sito, con una mostra permanente della borgata.
"La grotta era in uno stato di totale abbandono – racconta Vito Vario del comitato direttivo dell'associazione – il terreno era completamento arido, e veniva utilizzata come stalla a cielo aperto". Un gruppo di vicini del luogo, riuniti in un quello che era un semplice comitato, ottenemmo l'autorizzazione dai nipoti della famiglia Mangiapane di rimetterla in sesto. Dall'82 in poi è sempre stata teatro del nostro presepe vivente".
Questo gioiello della storia della Sicilia è adesso di proprietà della Regione.