L’Arancia Rossa di Sicilia “spopola” alla Fruit logistica di Berlino. In tre giorni 2785 espositori provenienti da 83 paesi hanno fornito informazioni ai 65.000 visitatori specializzati provenienti da circa 130 paesi. Un'occasione importante per produttori, aziende ed espositori commerciali presenti alla Fruit logistica che si è conclusa lo scorso 6 febbraio a Berlino. Anche quest'anno la partecipazione all'evento è risultata strategica per la promozione dell'Arancia Rossa di Sicilia.

Alla manifestazione di Berlino migliaia di operatori provenienti da ogni parte del mondo hanno avuto modo di conoscere e apprezzare le caratteristiche dei frutti rossi e la bontà delle spremute appena fatte. Ha riscosso, infatti, un grande successo di pubblico e di consensi lo stand della Regione siciliana dentro il quale è stato allestito il corner del Consorzio dell'Arancia Rossa di Sicilia. Numerosi visitatori provenienti da ogni parte del mondo hanno mostrato interesse e curiosità verso l'arancia pigmentata che viene coltivata nel territorio delimitato dal disciplinare di produzione. Contatti e scambi d’informazioni con numerosi buyers stranieri provenienti dall'Inghilterra, dalla Francia, dall'Olanda, ma anche dalla vicina Grecia e dal lontano Giappone dovranno, adesso, trasformarsi in accordi commerciali per favorire l'esportazione di arance rosse nel mondo.

Ai visitatori è stato illustrato non solo il prodotto e le sue caratteristiche organolettiche, ma anche il territorio di provenienza dell'arancia Rossa che come è noto viene coltivata in nell'area della Sicilia, compresa tra Catania, Siracusa ed Enna. La campagna di commercializzazione è  cominciata da un mese, e volendo fare un primo bilancio la vendita della qualità "moro" è partita bene e sta ottenendo un discreto successo nei mercati internazionali, stenta invece a decollare nei mercati nazionali il "tarocco", a causa della contrazione dei consumi. Intanto il Consorzio Arancia Rossa di Sicilia sarà presente anche quest’anno a Norimberga in occasione del Biofach, la fiera dei prodotti biologici.