Prendere spunto dal passato per combattere la precarietà moderna: si può riassumere così la scelta di due ragazze palermitane, che hanno deciso di fare del loro sapere un mestiere, aprendo Liber, uno spazio in cui l'antica tradizione della legatoria artigianale incontra le infinite possibilità del riciclo creativo.

Così carta, stoffe, pelli e – soprattutto – la maestria di mani esperte, danno vita a manufatti unici ed originali. Una scelta che diventa messaggio culturale, sicuramente in controtendenza con il mondo dell'e-book e del digitale in generale. L'expo-lab di Liber si trova nel cuore del centro storico di Palermo (tra piazza Borsa e piazza Sant'Anna) ed apre al pubblico venerdì 3 ottobre alle 19.

Per l'occasione, sarà inaugurata la mostra "Liber Ludum – liberi di giocare", che unisce le creazioni di 10 artisti, provenienti da esperienze diverse. Il titolo della mostra non è casuale: è stato scelto per dedicare gli spazi di Liber, oltre che alle esposizioni temporanee, personali e collettive, anche agli incotri culturali e sociali, ai laboratori didattici ed alle giornate di letture per i più piccoli.