Una pasta fatta con gli insetti. Il pastificio francese Atelier à Pâtes produce radiatori al grillo e funghi porcini o quelli alle cavallette, tutti biologici e prodotti secondo tradizione e lenta essiccazione. L'azienda nasce nel 2012 grazie a Stéphanie Richard, ex professoressa di francese che voleva valorizzare le uova bio prodotte dal marito.

Il laboratorio realizza pasta fresca e secca all’uovo, declinata in diverse varianti: alle erbe, all’aglio selvatico, all’ortica, alla curcuma, al pomodoro e, appunto, agli insetti. "L’insetto è la proteina del futuro, di alta qualità, ben assimilata dal corpo e senza glutine – spiega convinta Richard – In unione con i porcini si ha un leggero gusto di nocciola che, dal punto di vista gustativo, la fa assomigliare a una pasta di grano integrale".

La genesi dell'idea è molto particolare. La donna stava lavorando a una linea iperproteica dedicata agli sportivi, quando un produttore di insetti di Lione l’ha contattata. Senza pensarci troppo ha lanciato la prima produzione per le feste natalizie e i primi 500 pacchetti sono praticamente volati via. L'operaio Alain Limon mescola la farina biologica di farro con farina di insetti (7%) e uova intere. La pasta marroncina esce sotto forma di radiatori, fusilli, creste di gallo, spaghetti o penne. Deve poi asciugare per 12 ore a bassa temperatura, prima essere messa in sacchetti di carta in modo artigianale.

In un solo giorno, l’operaio produce da 180 a 200 kg di pasta. Tra i 6 e gli 8 euro euro per il sacchetto da 250 grammi, la pasta agli insetti è molto più costosa di quella tradizionale, poiché "può egregiamente sostituire la carne per le persone che non la mangiano. Oltre che agli sportivi, infatti, è consigliata anche a convalescenti, persone debilitate, coloro che vogliono perdere peso o solo restare in forma", assicura la creatrice.

Il pastificio, giusto per non farsi mancare nulla, ha pensato anche ai vegetariani nella sua linea di pasta iperproteica: per loro ci sono i fusilli alla spirulina e farina di canapa. Tutti prodotti sono in vendita nei negozi, ma anche nei distributori automatici, nei supermercati specializzati e sul sito internet aziendale.