Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra i luoghi verdi più affascinanti d’Italia c’è anche un gioiello siciliano: il Giardino della Kolymbethra, scrigno di storia e natura nel cuore della Valle dei Templi di Agrigento, inserito da Idealista tra i nove giardini più belli del Paese.

Kolymbethra, oasi di bellezza nel cuore della Valle dei Templi

Nel cuore pulsante della Valle dei Templi di Agrigento, il Giardino della Kolymbethra rappresenta un esempio straordinario di armonia tra natura e archeologia. Questo spazio verde, recuperato e tutelato dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, è oggi un’oasi mediterranea profumata di zagara, arance, limoni e mandorli, dove la luce siciliana esalta ogni sfumatura del paesaggio.

Come racconta il portale Idealista, che ha inserito la Kolymbethra tra i 9 giardini più belli d’Italia, si tratta di una storica oasi agricola irrigata da antichi ipogei: un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, e dove la natura si intreccia con la storia millenaria dei Templi dorici che la circondano.

Giardino della Kolymbethra di Agrigento: "Un'oasi di piante e agrumi"
Giardino della Kolymbethra – Foto Depositphotos.com.

Il periodo ideale per visitarlo va dalla fine dell’inverno alla primavera, quando le fioriture colorano il paesaggio e la luce del sole si riflette sui frutti maturi e sugli alberi secolari di ulivo e carrubo. Qui, tra i sentieri ombrosi e i profumi agrumati, si riscopre la Sicilia più autentica, quella che unisce memoria, paesaggio e cultura.

Itinerario tra i giardini più belli d’Italia

Nella selezione di Idealista trovano spazio alcuni dei giardini più iconici del Paese, capaci di raccontare la varietà del patrimonio naturale e artistico italiano. Ecco l’elenco completo dei nove giardini più belli d’Italia:

  • Giardino della Kolymbethra (Agrigento)
  • Giardini di Boboli (Firenze)
  • Villa d’Este (Tivoli)
  • Parco Giardino Sigurtà (Valeggio sul Mincio)
  • Villa Cimbrone (Ravello)
  • Isola Bella (Lago Maggiore)
  • Villa Taranto (Verbania)
  • Giardino di Ninfa (Cisterna di Latina)
  • Villa Grock (Imperia)

Dalle terrazze fiorentine ai labirinti veneti, dalle ville rinascimentali ai giardini sospesi sul mare, ogni luogo custodisce una diversa espressione di bellezza italiana, ma solo la Sicilia può vantare un giardino che sorge nel cuore di uno dei siti archeologici più straordinari del mondo.

Sicilia che incanta: natura, storia e luce

Il Giardino della Kolymbethra non è solo un luogo da visitare, ma un’esperienza sensoriale che racconta il legame profondo tra l’uomo e la terra. In pochi ettari si concentrano secoli di cultura agricola, testimonianze archeologiche e biodiversità mediterranea.

Il suo recupero, avviato dal FAI negli anni Duemila, ha restituito alla comunità un patrimonio unico, riportando alla luce gli antichi canali di irrigazione ipogei e ripristinando la coltivazione tradizionale degli agrumi siciliani.

Passeggiando tra i sentieri, con lo sguardo che si apre sui Templi di Giunone, Ercole e Concordia, si percepisce la forza di una terra che vive di luce e di storia. È un invito a scoprire una Sicilia autentica, dove la natura non è semplice cornice, ma protagonista assoluta di un racconto senza tempo. Foto Depositphotos.com

Articoli correlati