Cultura&Spettacoli

Pantelleria nel cuore di Giorgio Armani: «È un’isola unica con un’energia particolare, mi ha stregato»

Lo stilista Giorgio Armani ha un legame speciale con Pantelleria. L’ha visitata per la prima volta alla fine degli anni Settanta e all’inizio degli anni Ottanta, ha comprato casa lì. In un’intervista a Vogue, racconta il suo amore per l’isoletta siciliana.

Giorgio Armani a Pantelleria

Dalle passerelle milanesi ai paesaggi selvaggi di Pantelleria, la “Perla Nera” dall’animo vulcanico. Parlando a Vogue, Armani conferma ancora una volta il suo amore per l’isola siciliana, alla quale è legato ormai da molto tempo.

«Pantelleria è un’isola unica, a metà strada tra mondi diversi, che seduce con la sua energia particolare», racconta Giorgio Armani. «La sua personalità è strettamente legata alla luce, diretta e quasi accecante, al terreno di roccia vulcanica, nero e accidentato, al carattere delle persone che la abitano, fiero e indipendente», aggiunge.

Leggi anche

Dov’è il mare più bello della Sicilia: le località a 5 Vele del 2022

Questa lunga storia tra lo stilista e la Perla Nera è iniziata con alcune perplessità. L’ha visitata per la prima volta alla fine degli anni Settanta, trovandola “brulla e scontrosa”, spiega a Vogue.

Dopo alcuni giorni, però, «Guardando il cielo limpido e il paesaggio intorno, mi accorsi che ovunque regnavano quiete e calma. Silenzio assoluto. È stato in quel momento che mi resi conto che qualcosa mi aveva stregato. Ammirando con calma il suo paesaggio incontaminato, mi innamorai del suo fascino selvaggio».

Leggi anche

Alberto Matano in luna di miele a Pantelleria: relax, tanto mare e scenari da favola

Così ha scelto di comprare casa a Gadir, nel 1981: i tipici dammusi, in pietra lavica con il tetto bianco a cupola: «Mi sono regalato questa casa, che nel tempo è diventata una tenuta con una vera e propria oasi di cui oggi vado molto fiero e che comprende cactus locali, piante profumate di tiarè, siepi di gelsomini, cespugli di rose, cipressi rari e persino alcune palme centenarie».

Nel corso degli anni, Giorgio Armani ha potuto cogliere i mutamenti dell’isola, ma anche la sua capacità di rimanere fedele a se stessa: «C’è più gente, più turismo, e per certi versi è diventata più accogliente. Per il resto, rimane un’isola meravigliosa, un luogo che va esplorato pian piano». Quindi precisa: «Non è un luogo per tutti, e questo ai miei occhi ne moltiplica il fascino».

Foto Giorgio Armani di GianAngelo Pistoia – Opera propria, CC BY-SA 3.0. Foto Pantelleria di Luisa Cassarà.

Redazione