Signore e signori, fine dell'eterno dibattito: secondo la scienza, gli uomini hanno bisogno di uscire da soli con gli amici. Ne va della loro salute. Non si tratta di infedeltà coniugale, per carità, ma dell'abbassamento del livello di stress. Sono le conclusioni tratte da una ricerca condotta dall'università di Gottingen, in Germania.

Lo studio ha dimostrato come i livelli di stress si abbassino maggiormente per gli uomini durante una serata ad alto contenuto di testosterone di quanto non accada in altre situazioni di relax che comprendano la compagna o la famiglia. Anzi, i livelli di ormone dello stress maschile salgono quando sono con il proprio partner o altri familiari, per poi diminuire in un gruppo di maschi.

Il gruppo ha studiato i macachi Barbary, scelti in quanto i loro comportamenti sono incredibilmente simili a quelli umani. Christopher Young, che fa parte del Primate Social Evolution Group dell'università, ha spiegato:

"Se i primati maschi vivono in gruppi con altri uomini di solito combattono ferocemente per le femmine, ma i maschi possono anche sviluppare relazioni amichevoli con alcuni membri del gruppo. I macachi maschi formano legami sociali simili alle amicizie umane, cosa che funge da cuscinetto contro lo stress di ogni giorno".