Un treno delle ferrovie Trenord è deragliato tra Pioltello e Segrate, alle porte di Milano. Il convoglio era partito da Cremona ed era diretto sa Milano Piazza Garibaldi. Sul luogo dell'incidente sono all'opera diverse squadre dei Vigili del fuoco. Il bilancio provvisorio è di 3 morti e 10 feriti gravi, ma potrebbe tragicamente peggiorare. A quanto si apprende, le operazioni per estrarre i feriti che erano rimasti incastrati nelle lamiere sono terminate.
La Procura di Milano ha aperto un'inchiesta con l'ipotesi di reato di disastro ferroviario colposo sull'incidente. A causa del deragliamento del treno regionale 10452, fra Milano e Brescia il traffico ferroviario è sospeso sia sulla linea direttissima, sia sulla linea "lenta". Sono fermi anche i treni di Trenitalia. Dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, la società del gruppo Fs che gestisce l'infrastruttura ferroviaria, sta facendo verifiche lungo i binari nei pressi della stazione di Pioltello Limito per chiarire le cause del deragliamento. L'attenzione dei tecnici è concentrata al momento sul fatto che a uscire dai binari sono state le vetture centrali del treno e non quelle di testa e di coda.
"Andava tutto bene, all'improvviso il treno ha iniziato a tremare, poi si è sentito un boato e le carrozze sono uscite dai binari. Quasi subito abbiamo capito che cosa era successo", è la testimonianza di uno dei passeggeri. Il convoglio è composto da sei vagoni e a bordo, dato l'orario, c'erano centinaia di pendolari. Sul posto sono giunti tutti i mezzi di soccorso disponibili dalla regione e anche da fuori.
