Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La nuova guida Bar d’Italia 2026 del Gambero Rosso premia l’eccellenza italiana: tra i 52 locali d’élite, quattro insegne siciliane ottengono il massimo riconoscimento, cioè Tre Tazzine e Tre Chicchi, confermando l’isola tra le protagoniste assolute della scena nazionale.

La ventiseiesima edizione della guida Bar d’Italia 2026 del Gambero Rosso, realizzata in collaborazione con illy e presentata al Teatro Manzoni di Milano, fotografa un settore in continua evoluzione. Nonostante le difficoltà del comparto, con un calo del 3,3% delle insegne registrato nel 2024 secondo i dati Fipe, il bar italiano continua a reinventarsi, rafforzando il suo ruolo di presidio sociale e culturale.

Il bar, spiega la celebre testata, non è più solo il luogo della colazione, ma un punto di incontro capace di cambiare pelle durante la giornata. Dalla pausa pranzo all’aperitivo, fino agli eventi serali, i locali diventano spazi multifunzionali, attenti alla sostenibilità, alla filiera e all’accoglienza. Crescono le caffetterie specialty e le bakery con caffetteria, mentre il bar di quartiere si rinnova senza perdere autenticità, recuperando il valore dell’identità locale e della relazione diretta con i clienti.

I numeri della Guida 2026

La nuova edizione della guida ha selezionato oltre 1.100 insegne in tutta Italia, con 107 nuovi ingressi. I locali premiati con il massimo riconoscimento delle Tre Tazzine e Tre Chicchi salgono a 52, sei in più rispetto allo scorso anno. Tra questi, spicca la Sicilia, con una new entry.

Sicilia al top: i bar premiati con Tre Tazzine e Tre Chicchi

Quattro insegne siciliane conquistano il vertice della classifica, simbolo di eccellenza assoluta:

  • Caffè Sicilia di Noto (Siracusa), un’istituzione che ha fatto della tradizione dolciaria siciliana un punto di riferimento internazionale.
  • Morettino Lab Caffè & Bar a Palermo, grande novità di quest’anno, che unisce ricerca e innovazione a un radicato legame con il territorio.
  • Antico Caffè Spinnato di Palermo, storico locale che rappresenta da decenni il cuore della cultura cittadina.
  • Sciampagna a Palermo, punto di riferimento per l’alta caffetteria e l’eleganza dell’offerta.

Il premio Bar dell’Anno 2026

La guida ha annunciato il vincitore del Premio illy Bar dell’Anno, assegnato a Mamm Pane, Vino e Cucina di Udine. La giuria ha premiato un modello basato sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con iniziative concrete come l’utilizzo di fonti rinnovabili, politiche anti spreco e collaborazioni con il territorio. Foto: Depositphotos.com.

Articoli correlati