Ci sono alimenti che, quando li mangiamo, rischiano addirittura di farci dimagrire! Sembra troppo bello per essere vero, invece lo è. A ricordarcelo, un articolo pubblicato dal Daily Mail, che li definisce 'miracolosi'. Secondo la nutrizionista Daisy Connor, non soltanto sono poco calorici ma, al tempo stesso, bruciano più del loro apporto calorico. Vediamo insieme quali sono.

1. Mela: per essere efficace, deve essere rigorosamente verde. Il valore aggiunto sta nelle fibre, che regalano sazietà e bruciano i grassi. 
2. Cetriolo: contiene soltanto 16 calorie per 100 grammi e, in più, riduce i livelli di infiammazione, è ricco di vitamina C e acido caffeico, che aiutano a prevenire la ritenzione idrica.
3. Asparago: ha proprietà disintossicanti e ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Un etto di asparagi ha solo 20 calorie.
4. Cavolfiore: ha 25 calorie all'etto ed è ricco di vitamina C e vitamina K. Non ha grassi, è un'ottima fonte di cibo e aumenta ritmo metabolico. 
5. Sedano: per 100 grammi di sedano, le calorie sono appena 16. E' composto al 75% da acqua e questo significa che mangiandolo si bruciano più calorie di quelle che si ingeriscono. E' inoltre ricco di sodio e potassio.
6. Tacchino e pollo: il tacchino ha 145 calorie all'etto, il petto di pollo 172; essendo fonti di proteine, costringono il sistema digestivo a lavorare di più.
7. Pomodoro: è un prezioso alleato del benessere. Ha 18 calorie all'etto, contiene vitamina C e licopene. L'acido citrico stimola la produzione di succhi gastrici e aiuta il metabolismo. E' povero di grassi e ricco d'acqua.
8. Papaya: non la si trova spesso sulle nostre tavole, eppure è ottima per combattere la stitichezza e mantenere il colesterolo sotto controllo. E' ricca di fibre e sostanze arteriose, contiene grandi quantità di vitamina A, C ed E. Gli zuccheri che contiene velocizzano il metabolismo. Ha 43 calorie per etto.
9. Peperoncino: brucia, in tutti i sensi. La capsaicina che contiene ha la capacità di aumentare il metabolismo, che induce il corpo a bruciare più calorie. Ha 40 calorie per ogni etto.
10. Caffè: partendo dal presupposto che non bisogna abusarne, ha un grande potere di stimolo nella combustione dei grassi. Per essere praticamente a zero calorie, però, non deve essere corretto con zucchero o altro.

Fonte: Daily Mail