Ci si prova in tutti i modi. Per piacere di più alle donne si può provare di tutto, ma adesso arrivano i 9 consigli per essere davvero più attraenti. Diverse ricerche a livello internazionale hanno infatti dimostrato che diventare più "fighi" – nell'accezione più generica del termine – effettivamente si può.

1. Siate divertenti
Diversi studi sostengono che le donne sono più attratte dagli uomini che le fanno ridere. Tuttavia non basta essere spiritosi e simpatici: bisogna saper di ridere anche di se stessi. Per uno studio, l'antropologo e psicologo evoluzionista Gil Greengross dell'Università del Nuovo Messico ha portato in un bar un gruppo di uomini (accanto a un tavolo con sole donne) e ha chiesto ai primi di raccontare delle barzellette e degli aneddoti divertenti. Ebbene, alla fine dell’esperimento il responso delle ragazze è stato unanime: colui che è riuscito a far ridere i compagni ha anche ottenuto più apprezzamenti. "Le persone ironiche e con un grande senso dell’umorismo sono considerate più sociali e intelligenti – dice Greengross – Si tratta di una qualità che le donne cercano nel potenziale compagno".

2. Circondatevi di amici
Quando ci troviamo in mezzo ad altre persone risultiamo inequivocabilmente più attraenti. I ricercatori lo chiamano effetto cheerleader: in compagnia di altre persone guadagniamo sex appeal. Uno studio realizzato nel 2014 da Edward Vul e Drew Walker dell'Università della California spiega che si tratta di un inganno della mente. In altre parole, il nostro cervello analizza i volti del gruppo in contemporanea a quello degli altri membri, livellandoli fra loro. Risultato: chi è più bello apparirà un po' meno bello (ma più divertente, intelligente e "normale") e viceversa.

3. Argomenti profondi
In uno studio del 1997, lo psicologo Arthur Aron voleva scoprire se fosse possibile indurre sconosciuti a legare tra loro e costruire un’amicizia profonda, o addirittura un rapporto romantico, in meno di un'ora. Nell’esperimento un uomo e una donna entravano in una stanza, si sedevano l'uno di fronte all'altra e cominciavano a rispondere a una serie domande che andavano da quelle più leggere ad altre più complicate. I risultati hanno dimostrato che le donne hanno preferito gli uomini che sceglievano di trattare argomenti meno banali, più profondi. L'esperimento è diventato famoso anche perché due dei partecipanti si sono sposati dopo aver preso parte al test.

4. Siate leader
Le persone sono attratte dal potere. Colui/colei che appare come leader all’interno di un gruppo risulta essere molto più attraente degli altri. Anche per questo un amministratore delegato apparirà più carismatico ai propri dipendenti rispetto a coloro che non fanno parte dell'azienda.

5. Sorridete di più
Due esperimenti realizzati da un team di studiosi svizzeri hanno esaminato la relazione tra la capacità di attrarre e il sorriso. Risultato quasi scontato: più una persona sorride, più il suo viso risulta bello e affascinante.

6. Adottate un cane
Nell’esperimento condotto dall’Università del Michigan sono state mostrate a un gruppo di donne una serie di foto di uomini con o senza cane. L'uomo con un cane attrae molto di più e risulta pure più adatto per una relazione di coppia. Secondo gli studiosi, possedere un cane dimostra come la persona sia pronta a prendersi degli impegni a lungo termine.

7. Siate gentili
Lo studio è stato condotto su 120 donne da un team di ricercatori cinesi nel 2014 e ha rivelato che il viso di una persona appare subito più seducente se è bendisposta verso gli altri. "Un carattere positivo traspare dal volto e renderà l’uomo più affascinante. Al contrario, le caratteristiche negative difficilmente stimolano sentimenti di piacere e attrazione", assicurano i ricercatori.

8. Scegliete una bella casa
A un gruppo di donne è stato mostrato un uomo in due abitazioni diverse: oltre la metà delle partecipanti hanno affermato di trovare più affascinante l’uomo ritratto in un’abitazione costosa rispetto a quello in una casa più modesta, nonostante l'uomo fosse sempre lo stesso. Secondo i ricercatori della Cardiff Metropolitan University, si tratta di una questione "evolutiva": un uomo più ricco appare maggiormente in grado di prendersi cura della famiglia.

9. Suonate buona musica
Per uno studio del 2014, i ricercatori dell’University College di Dublino hanno chiesto a 1.500 donne, con un'età età media di 28 anni, di ascoltare canzoni semplici e pezzi più complessi e valutare infine l'attrattività del compositore. L'uomo in grado di suonare musica più introspettiva è risultato più carismatico. "L'abilità di scrivere e suonare musica più complessa può essere indicativo di capacità cognitive più avanzate. Di conseguenza, le donne, accompagnandosi con questi musicisti, ritengono inconsciamente di trarre dei vantaggi genetici per la prole", fa notare lo studio.