Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

01Dal 31 agosto e fino al 14 settembre 2014, la Sicilia celebra la passione per il vino, in particolare etneo. Basta andare a Milo, in provincia di Catania, per poter gustare a pieno, insieme ai molti avventori provenienti da tutta Italia, uno dei più importanti vini della Regione. Dai paglierini ai rosati, fino ai rossi più carichi, dall’intenso sapore di zolfo unici nel suo genere. Importante vetrina per la promozione del prodotto, ViniMilo, ormai giunto alla sua 34° edizione, è l’appuntamento fisso di fine estate non solo per gli abitanti di Milo, ma anche per i molti produttori della valle dell’Etna, gli appassionati, ma anche i curiosi.

Se non ci capite niente di vino ma amate il buon bere e la buona tavola, non resta che farci un salto! Magari questo week-end. ViniMilo propone percorsi guidati di degustazione accompagnati da cibo e musica, cene a tema; tavole rotonde e workshop per i più esperti o interessati.

Un’occasione per saperne di più sul vino, ma anche per avere un excursus più preciso o uno sguardo diverso, sui colori e i sapori di una terra. Se siete in vacanza in Sicilia, non dovreste farvelo sfuggire. E già che ci siete, potreste approfittare di tutte le iniziative messe a punto dal Comune di Milo, in collaborazione e con il benestare della Provincia di Catania e della Regione Sicilia, per la sua estate. Sono molte infatti le iniziative messe a punto dall'Estate Milese, in calendario fino a fine mese.

Arte, danza, natura, teatro e divertimento, sia per adulti che per bambini. Sabato 6, in occasione della ViniMilo, ci si ritrova tutti a Palmento Caselle per un’esperienza indimenticabile: raccolta delle uve e pigiatura secondo tradizione, con canti e balli, mentre domenica 7, il “Trio Casamia” vi aspetta per una serata di musica folk e vintage italiana, alle 21:30 in piazza Madonna delle Grazie.

E tra giovedì 18 e domenica 21, l’organizzazione di Estate Milese ha messo appunto Etna Mini ed Etna Marathon, un’escursione gratuita verso il cratere dell’Etna (giovedì 18 alle ore 17:00) e una competizione di biciclette per i più piccoli. Sabato 20, in piazza Belvedere, alle 16:00, saranno benvenuti tutti i bambini dai 7 ai 12 e le loro bici. Alle 08:30 di domenica, parte invece la VIII edizione della Etna Marathon. 74 km di pinete a lava, strade sterrate e ostacoli, da percorrere in bicicletta dal centro storico di Milo fino al cratere: alla conquista del vulcano!

Infine, se siete tra i pochi fortunati ancora in vacanza, o se vivete nei pressi di Milo, non perdetevi gli appuntamenti di martedì 23 e martedì 30. Gita a Salamanca – Fatima – Lisbona e poi Oporto – Madrid – Toledo. Una visita verso i luoghi sacri della religione cattolica, ma anche un’escursione verso posti di interesse artistico e naturalistico e della Spagna e del Portogallo. Per info e/o iscrizioni telefonare al 349 85 70 120

Maggiori informazioni sull’Estate Milese, per consultare il programma, conoscere i costi, e iscriversi agli eventi: www.comunedimilo.ct.it/vinimilo.htm, www.comunedimilo.ct.it/estatemilese.htm e http://www.etnamarathonmtb.it/it/index.php

 

Autore | Enrica Bartalotta