Il Comune di Ragusa lascia Expo 2015 e si ritira dalla partecipazione al Cluster BioMediterraneo, chiedendo la restituzione di 7.500 euro, già versate lo scorso novembre. Il sindaco Federico Piccitto ha scritto al governatore siciliano, Rosario Crocetta, e all'assessore all'Agricoltura, Nino Caleca, in merito alla restituzione della somma.

«Le poche informazioni a disposizione sulla presenza della Regione siciliana a Milano – ha detto Piccitto – hanno superato persino le più pessimistiche previsioni. L'immagine complessiva è quella di una Sicilia in declino priva di progettualità, incapace persino di presentarsi attrattiva di fronte ad un pubblico qualificato italiano e internazionale come quello di Expo: un'immagine che non vogliamo, nè possiamo accettare».

«A pochi giorni di distanza  – ha continuato – nulla si sa del coinvolgimento dei Comuni e dei territori in generale.Le diverse richieste di incontro finalizzate a chiarire gli aspetti principali della partecipazione del nostro Comune non hanno avuto riscontri, nonostante l'adesione del 29 novembre scorso e il successivo pagamento del contributo richiesto».