PALERMO – Un evento in onore di Santa Rosalia che si rifà alle antiche corse podistiche organizzate dalle istituzioni durante i momenti di festa patronali. È questo il primo "Palio di Santa Rosalia dei quattro mandamenti" – inserito all'interno del programma del 392° Festino di Santa Rosalia – che si svolgerà mercoledì 13 luglio a partire dalle 18.

Gli atleti del Palio, organizzato dall'ACSI Sicilia Occidentale con la società Agave Spettacoli di Andrea Randazzo, si affronteranno lungo il Cassaro, attraversando l'asse che va da piazza Vittoria a piazza Bologni con la linea di partenza e arrivo ubicata davanti la Cattedrale. Un percorso di circa 1500 m che percorreranno più volte e a ogni giro, da un punto prestabilito, si lancerà uno sprint di circa 300 metri. Gli ultimi quattro classificati di ogni sprint verranno eliminati e i 4 atleti rimasti in gara nell'ultimo giro si contenderanno la vittoria finale.

Ogni squadra rappresenterà uno dei 4 mandamenti cittadini (Palazzo Reale, Monte di Pietà, Castellammare e Tribunale) e al vincitore verrà assegnato un Palio conservato in futuro a Palazzo delle Aquile, e che sarà realizzato da artigiani locali. La partecipazione all'evento è gratuita e la richiesta dovrà pervenire entro domenica via mail a siciliaoccidentale@acsi.it. Martedì, nella Sala delle Lapidi di Palazzo delle Aquile, si svolgerà il sorteggio dei 40 atleti e delle 10 riserve che parteciperanno all'evento.