Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Continuano in Sicilia le riprese per la serie Netflix Il Gattopardo, ispirata al celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Il primo ciak si è tenuto giovedì 27 aprile e il progetto si preannuncia ambizioso e con un cast d’eccezione. A Baia Santa Margherita, a due passi da Màkari e Castelluzzo (San Vito Lo Capo, Trapani) il campo base per girare nei prossimi giorni.

Baia Santa Margherita, si gira Il Gattopardo

Stando a quanto annunciato dalla produzione, per quattro mesi, il cast girerà tra diverse località della Sicilia e Roma. Un vero e proprio tour del Centro e del Sud Italia, per ricreare le ambientazioni di fine Ottocento de Il Gattopardo, un classico della letteratura firmato da Giuseppe Tomasi di Lampedusa.

Tratta dal celebre romanzo, la serie Netflix è ambientata durante i moti del 1860 ed esplora con lo sguardo di oggi i temi che si tramandano da secoli e sono universali: potere, amore e costo del progresso. Nel cast ci sono gli attori Kim Rossi Stuart, Benedetta Porcaroli, Deva Cassel e Saul Nanni.

Come annunciato dall’amministrazione comunale di San Vito lo Capo (TP), a Baia Santa Margherita – una delle spiagge più belle della zona tra Makari e Castelluzzo – c’è il campo base con tensostrutture che ospiteranno vari reparti cinematografici (costumi, trucco, catering ecc.). Il ciak è previsto per lunedì 22 maggio.

Cosa sappiamo sulla serie Netflix

La serie si svolgerà in sei episodi. È prodotta da Fabrizio Donvito, Daniel Campos Pavoncelli, Marco Cohen e Benedetto Habib per Indiana Production e da Will Gould, Frith Tiplady e Matthew Read per Moonage Pictures.

Il regista, Tom Shankland, porterà sullo schermo tutta la modernità del racconto di Tomasi di Lampedusa: la storia del Principe di Salina e della sua famiglia è la storia dell’Italia di ieri e di oggi. Shankland, peraltro, non sarà l’unico regista: firmerà infatti gli episodi 1-2-3-6, mentre il quarto sarà girato da Giuseppe Capotondi e il quinto da Laura Luchetti.

Articoli correlati