Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Palermo e i suoi problemi adesso non sono solo un tema dell’amministrazione, ma con uno sguardo rivolto al futuro scendono in campo gli imprenditori della città e si fanno carico di risolverne.  Sicindustria Palermo ha chiamato a raccolta ieri sera, all’interno della Stazione Marittima, le imprese associate per partecipare a una singolare asta con l’obiettivo di “accattare” i problemi di Palermo: fontane o marciapiedi da riparare, aiuole da sistemare, attività sociali da sostenere, arredi urbani o attrezzature ludiche da installare.

Palermo, gli imprenditori hanno comprato i suoi problemi

Un lungo elenco stilato con il Comune, che abbraccia tutta la città, dal centro alle periferie, e diviso in tre fasce d’intervento (fino a 3.000, a 5.000 e a 15.000 euro). Così, gli oltre 150 imprenditori presenti alla cena firmata dallo chef Natale Giunta, si sono contesi i diversi lotti, guidati da un battitore d’eccezione, la giornalista Stefania Petyx.

Saranno svariati i luoghi da migliorare. Ad esempio ci si occuperà dell’installazione dei dissuasori a scomparsa a Piazza Castelnuovo oppure delle giostre per i bambini di piazza Montegrappa. Altri lavoreranno per le panchine da posizionare in Piazza San Francesco Saverio e nei pressi dell’Ospedale dei bambini, altri per rifare il campetto di calcio di Borgo Vecchio. E ancora, la fornitura degli arredi per le scuole comunali, ma anche la riqualificazione degli spazi verdi di Piazza Leoni così come quella degli arredi di via Principe di Belmonte. Inoltre tra i progetti c’è quello di realizzare e installare una scultura dedicata a Maurilio Catalano sul Lungomare della città, quello di sistemare la fontana di via Magliocco e l’illuminazione artistica delle facciate monumentali dei Quattro Canti. Senza ovviamente dimenticare la Santuzza con un lotto aggiudicato proprio per la stampa dei manifesti e la campagna di affissione per la 399esima edizione del Festino.

“Noi ci siamo per la nostra città”

A dichiarare quanto segue è il presidente di Sicindustria Palermo, Giuseppe Russello. “Tante piccole o grandi cose che però vogliono dare un segnale preciso: noi ci siamo per la nostra città e continueremo ad esserci perché l’impresa non può e non deve essere vista come un’entità a sé stante, ma è parte integrante del territorio in cui opera e l’una non potrebbe esistere senza l’altro. Le difficoltà ci sono e sono tante, ma la lamentala fine a se stessa vale poco e quindi eccoci a rimboccarci le maniche e a comprare anche i problemi che apparentemente non avremmo, ricordando che tutti abbiamo la possibilità di fare qualcosa e che il benessere collettivo è frutto di scelte e comportamenti individuali che aiutano a rendere migliore il luogo in cui viviamo o in cui facciamo impresa. Ieri sera ciascuno ha dato un contributo. E quindi il mio ringraziamento va a tutti i colleghi che hanno risposto alla nostra chiamata accompagnandoci in questa sfida; ai padroni di casa della Stazione Marittima, ovvero Autorità portuale e West Sicily; alla società Terzo Millennio che ha fornito luci, amplificazione, video, telecamere e supporto tecnico in genere; a Natale Giunta, che ha rinunciato a quasi la metà del compenso concordato per la cena e a Stefania Petyx che, al buio, ha sposato l’iniziativa”.

Le parole del sindaco di Palermo

Una linea condivisa dal sindaco Roberto Lagalla, che ha sottolineato: “I problemi di Palermo sono di tutti e questa bella iniziativa, all’insegna di una rinnovata sinergia tra amministrazione comunale e settore industriale, dimostra il grande impegno delle nostre imprese per la cura della città. Ieri sera i problemi si sono trasformati in piccole e grandi sfide accettate con entusiasmo e con la voglia di trasformare in bellezza luoghi trascurati e abbandonati. È stato un momento di grande partecipazione che ha permesso di essere protagonisti attivi di un processo di cambiamento capace di liberare Palermo dal grigiore della trascuratezza e di condurla ad essere una cittadina all’altezza del suo inestimabile patrimonio storico, culturale e artistico. Continueremo a lavorare in questa direzione, attivando reti di collaborazione da estendere a tutti i cittadini, perché insieme si può fare molto. Ringrazio quindi il presidente di Sicindustria Palermo, Giuseppe Russello, e con lui tutti gli imprenditori per quanto stanno facendo e continueranno a fare per la nostra città”.

Il contributo degli imprenditori

Tra gli obiettivi c’è la creazione di un portale web delle sponsorizzazioni, in modo che chiunque volesse intestarsi un problema, potrà individuarlo e sceglierlo con un semplice click.

  1. Azienda: West Sicily Gate srl;
    Problema: ha ospitato l’evento
  2. Azienda/persona: Andrea Peria; problema: ha fornito luci, amplificazione, video, telecamere e supporto tecnico
  3. Azienda/persona: Natale Giunta
    Problema: ha rinunciato a quasi metà del compenso concordato per la cena per rimpinguare il fondo cassa che aiuterà Sicindustria a intestarsi uno degli interventi
  4. Azienda: Sicindustria Palermo
    Problema: installazione dissuasori a scomparsa di piazza Castelnuovo (valore 8.000 euro)
  5. Azienda: Digitrend srl
    Problema: progettazione e realizzazione portale delle sponsorizzazioni (valore 2.500 euro)
  6. Azienda: Euromanager Sanità srl
    Problema: arredi per piazza Montegrappa – 1° lotto (valore 2.500 euro)
  7. Azienda: Nautilus Aviation spa
    Problema: arredi per piazza Montegrappa – 2° lotto (valore 2.500 euro)
  8. Azienda: Lodetti Eugenio srl
    Problema: arredi per piazza San Francesco Saverio: 2 panchine (valore 1.600 euro)
  9. Azienda: Sala srl – notaio Luca Bonafede – Vincenzo Marannano – A.B.S. srl
    Problema: arredi per piazza Porta Montalto: 4 panchine (valore 4.000 euro)
  10. Azienda: Emanuele Pirazzoli – IMADI srl
    Problema: arredi per piazza Borsa: 1 panchina (1.500 euro)
  11. Azienda: Moving Up srl
    Problema: pubblicità per iniziative istituzionali (valore 5.000 euro)
  12. Azienda: Casa di Cura Candela SpA
    Problema: Sistemazione campetto di calcio Borgo Vecchio (valore 5.000 euro)
  13. Azienda: Ance
    Problema: campo bocce a San Filippo Neri (valore 5.000 euro)
  14. Azienda: Edilsama srl
    Problema: sistemazione e riqualificazione aiuole piazza Leoni (valore 5.000 euro)
  15. Azienda: Spinnato
    Problema: riqualificazione via Principe di Belmonte (valore 3.000 euro)
  16. Azienda: Pasqualino Monti (a titolo personale)
    Problema: Murales dello Sperone (valore 5.000 euro)
  17. Azienda: Alessi spa
    Problema: stampa e affissione manifesti Festino S. Rosalia (valore 15.000 euro)
  18. Azienda: A C Contract srl
    Problema: fornitura arredi per le scuole (valore 10.000 euro)
  19. Azienda: Tecnozinco srl
    Problema: scultura dedicata al pittore Catalano in un’area sul lungomare da individuare con l’Autorità Portuale (valore 15.000 euro)
  20. Azienda: Fortezzza (3 Z Serramenti) + LPS Group di Federico Lo Presti
    Problema: Giardino della libertà di stampa, riqualificazione e sistemazione fontana (valore 15.000 euro)
  21. Azienda: OMER spa
    Problema: riqualificazione di via Magliocco, fontana + realizzazione statua (valore 10.000 euro)
  22. Azienda: Noon srl
    Problema: illuminazione artistica Quattro Canti (valore 15.000 euro)

Articoli correlati