Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La primavera è una stagione speciale. Con la sua esplosione di profumi e colori è amata dai futuri sposi, che sempre più spesso scelgono di celebrare le proprie nozze in questo periodo dell’anno.

Il portale Matrimonio.com, punto di riferimento nel mondo del wedding online e parte del gruppo internazionale “The Knot Worldwide”, ha stilato una classifica delle città italiane in cui si celebreranno più matrimoni nel 2024.

Quest’anno nella Top 10 delle città con più matrimoni realizzata grazie agli utenti iscritti in piattaforma ci sono ben due città siciliane, Palermo e Catania.

Scopriamo insieme dove si posizionano nella speciale classifica.

Città in cui ci si sposa di più: la classifica

L’elenco delle 10 città italiane con più matrimoni nel 2024 vede al primo posto Napoli dove si svolgeranno il 7,4% delle nozze.

Al secondo posto si colloca Roma, da sempre meta ideale per le coppie italiane e straniere con il 7,0%, mentre al terzo gradino del podio si colloca Milano con il 4,3% dei matrimoni.

A seguire Bari (3,3%) che sale di una posizione rispetto al 2023, Palermo (3,2%), Torino (3,1%) che tiene invariata la sua posizione e poi ancora Catania (2,5%), Salerno (2,2%), Brescia (1,9%) che sale al nono posto e infine Bergamo (1,7%).

Nonostante la regione in cui si si sposeranno più coppie resti la Lombardia, con il suo clima mite e la bellezza mediterranea la Sicilia è una delle mete più gettonate dai futuri sposi. Secondo lo scenario tracciato da Matrimonio.com rispetto all’anno precedente Palermo perde una posizione in classifica, piazzandosi al quinto posto con il 3,2% dei matrimoni, mentre Catania si colloca poco più avanti, al settimo posto, con il 2,5% delle celebrazioni.

Gran parte delle nozze si svolgerà soprattutto nel periodo che va da aprile a ottobre e in particolare nei mesi di settembre (30%), giugno (20%) e luglio (14%).

La data preferita dalle coppie di sposi è sabato 7 settembre, anche se rispetto agli anni precedenti è cresciuto il trend di chi preferisce celebrare le nozze durante la settimana. In Top 5 tra le date con più matrimoni nel 2024 c’è per esempio, una data insolita: lunedì 23 settembre.

Foto da Depositphotos.com

Articoli correlati