Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

02La festa enogastronomica, organizzata da Medifiere,  che mette a confronto la cucina siciliana con  i più rinomati piatti tipici del mondo è iniziata. Sabato pomeriggio, alla presenza di tanti cittadini che, prima dell’inaugurazione, attendevano già fuori i cancelli, l’apertura della Fiera, il presidente della commissione Attività Produttive del consiglio comunale Paolo Caracausi ha tagliato il nastro e dato il via ad una manifestazione  a Palermo senza precedenti, Palermo Food Fest. “Mentre all’Expo a Milano i Paesi del Mondo presentano le loro tipicità, anche oggi a Palermo accade, in piccolo, la stessa cosa. La fiera fino all’anno scorso era completamente devastata e oggi rivederla in questo stato è motivo di orgoglio per tutti. C’è ancora tanto da lavorare ma siamo sulla strada giusta”.

In più di cinquemila solo nella prima giornata. Tanti appassionati della cucina, curiosi o semplicemente buongustai, hanno partecipato al percorso enogastronomico e assaggiato pietanze tipiche della Corea,  Singapore, Romania, Inghilterra, Svizzera. 30 Paesi diversi, 150 Masterchef di fama mondiale, coordinati da Massimo Giambelluca, hanno presentato i piatti tipici delle loro terre ed è stata un’esplosione di colori e sapori, un incontro e uno scambio di culture e di civiltà. Lezioni di cucina d’autore (vegana, gluten free, street food, pasticceria), showcooking, degustazioni hanno entusiasmato migliaia di palermitani. Tanta è stata l’affluenza di gente, già nella sola prima giornata, che gli stand dei cibi internazionali sono stati letteralmente presi d’assalto e svuotati nel giro di poche ore.

Alla luce dell’accaduto, i Masterchef  fanno sapere che a partire da subito, il numero delle pietanze sarà aumentato per riuscire ad accontentare tutti. 

La serata, così come accadrà nei giorni a seguire, si è chiusa in musica e bellezza, con la band musicale “Recover” e le sorelle cantanti “Donatella”, vincitrici dell’Isola dei famosi 10, che si sono esibiti sul palco e intrattenuto il pubblico con il loro spettacolo musicale.

Ogni sera, per tutta la durata della Fiera fino al 13 settembre, all’interno della Fiera, uno spettacolo diverso. Domenica 6 settembre sarà la volta dell’attore comico Pippo Franco. Lunedì 7 settembre il cabarettista  palermitano Tony Carbone; martedì 8 settembre direttamente da “Chiambretti night” la cantante Regina; mercoledì 9 settembre dal talenti “Amici” il coreografo Garrison; giovedì 10 settembre il comico Alvaro Vitali con Stefania Corona ; venerdì 11 settembre lo Zoo di 105; sabato 12 settembre Roberto Ferrari di Radio Dee Jay e a chiudere il “Palermo Food Fest” domenica 13 settembre il duo di musica dance Paps’n’Skar.

(Foto di Fabio D’Orio)