Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Un incendio nella scuola occupata che poteva avere conseguenze drammatiche. Stiamo parlando della vecchia sede dell'istituto professionale Gaetano Salvemini di viale Michelangelo a Palermo; da oltre un anno lì vivono decine di "senza casa" del quartiere Borgo Nuovo. E con loro anche dei bambini. Oggi sono divampate le fiamme e uno di loro, un bimbo di appena 8 anni, ha rischiato di morire. Lo racconta LiveSicilia.

È stato un brigadiere della guardia di finanza, intervenuto sul posto con i colleghi, a salvarlo: il piccolo era spaventato, sotto il letto. La loro sede si trova vicino all'istituto e non ci hanno pensato due volte a entrare nella struttura per evitare il peggio. Il padre non riusciva a trovarlo, il piccolo non riusciva né a parlare, né a chiedere aiuto, ma per fortuna è stato poco dopo individuato e i genitori hanno potuto riabbracciarlo.

Quando le aule sono state invase dal fumo le famiglie sono subito uscite in strada, le donne e gli altri bambini si sono immediatamente messi in salvo. L'allarme è stato lanciato anche alla polizia e ai vigili del fuoco, giunti con due squadre sul posto.

Il rogo, già parzialmente spento da alcuni degli occupanti, è stato domato dai pompieri. L'edificio abbandonato è stato occupato nell'aprile del 2014; inizialmente i nuclei familiari presenti erano otto, ma a poco a poco sono aumentati. In barba alla legge.