cop verdi“Omaggio a Giuseppe Verdi” è il titolo di una mostra-evento organizzata dalla Galleria La Calandra di Andrea Strano per ricordare il grande compositore italiano nel bicentenario della nascita. La mostra, una collettiva che farà tappa in diverse città italiane, è realizzata in collaborazione con le  Gallerie  Quadrifoglio di Mario Cucé (Siracusa) e Borsieri Arte (Roma) e con il patrocinio dell'Assessorato all'Arte contemporanea e al Decoro urbano del Comune di Siracusa, dell'Accademia di Belle Arti Rosario Gagliardi di Siracusa e della Banca Agricola Popolare di Ragusa. 

Il gallerista Andrea Strano, curatore dell’evento, ha invitato quindici maestri della forma e del colore, tra i maggiori della Sicilia, a misurarsi sul piano artistico con la figura e l'opera di Giuseppe Verdi. Si tratta di Salvo Barone, Francesco Bertrand, Sandro Bracchitta, Carmelo Candiano, Mavie Cartia, Franco Coppa, Angelo Cortese, Giovanna Gennaro, Piero Guccione, Guglielmo Manenti, Vincenzo Nucci, Lela Pupillo, Lucia Ragusa, Filippo Sgarlata e Gaetano Tranchino. 

La collettiva, preceduta da una conferenza stampa a Siracusa (18 ottobre, ore 10,30 al Palazzo Vermexio), sarà inaugurata sabato 19 alle ore 18,00 nella Galleria  Quadrifoglio (Via Santi Coronati, 13). La mostra potrà essere visitata fino a sabato 2 novembre. A seguire, sarà ospitata negli spazi espositivi della Galleria Borsieri Arte a Roma.

“Colori come vapori musicali – scrive il critico e storico dell'arte Paolo Giansiracusa nel testo in catalogo – segni come note di un’aria verdiana, si snodano tra le tele e i supporti pittorici costruendo un messaggio di bellezza che l’umanità nuova saprà cogliere e comprendere”. 

La mostra osserverà i seguenti orari: dal lunedì al sabato, dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 16,00 alle 20.

 

 

Info e contatti

Galleria La Calandra arte contemporanea

Via Francesco Crispi 21, Ispica (RG)

www.lacalandra.cominfo@lacalandra.com

Tel. 0932/950619