1425703_274590752702823_6544071608495631697_nSabato 10 e domenica 11 maggio 2014, dalle h 10 alle h 23
presso Le Ciminiere
Piazzale Asia – Viale Africa sn 95129, Catania

Japan Fest

Si svolgerà sabato 10 e domenica 11 a Catania presso il centro fieristico Le Ciminiere il “JAPAN FEST”, il primo evento in Sicilia – organizzato dall’associazione culturale Ex-Cogito – che celebra la cultura giapponese a 360 gradi: arte, cultura, tradizione, intrattenimento e tendenze, sono le parole chiave di un appuntamento che sta richiamando nella nostra città migliaia di curiosi e ospiti di fama nazionale e internazionale.

Tra i nomi eccellenti che interverranno Yoshiyasu Tamura, noto illustratore e pittore giapponese nonché autore del manga Fudegami pubblicato dalla casa editrice Shueisha; lo chèf Hirohiko Shoda, ideatore di “Ciao sono Hiro” in onda ogni lunedì su Gambero Rosso Channel (canale sky), che si diletterà in dimostrazioni di cucina “giappo-sicula” che stupiranno e delizieranno al contempo il pubblico; ancora Hori Alex, artista poliedrico, tatuatore ed allievo del famosissimo maestro giapponese Horihoshi III: sarà presente al Japan Fest con la mostra Horimono Tabù. A partecipare anche Simone Ladisa, che presenterà la mostra fotografica Tokyo Monochrome; e infine Angela Vianello, giovane illustratrice colorista e animatrice, una vera e propria mangaka Made in Italy: è stata lei a creare il manifesto ufficiale dell’evento.

Due le grandi macro aree del Festival: da un lato la tradizione con la Cerimonia del tè, la Vestizione del Kimono, le Arti marziali, lo Shodo (calligrafia ideografica), gli Origami, la Fotografia, l’Horimono (tatuaggio tradizionale giapponese) e il Sushi Bar (in collaborazione con Moroboshi sushi fusion); dall’altro lato la cultura pop con anime & manga, videogames, giochi da tavolo e giochi di ruolo (tutti ad ambientazione giapponese), il cinema, la musica e il cosplay. In palio per il vincitore dell’immancabile Cosplay Contest un viaggio di 15 giorni a Tokyo grazie alla collaborazione con Tokyo Otaku Tour.

L’associazione Ex-Cogito ha, inoltre, indetto un Concorso letterario-artistico, con lo scopo di promuovere la produzione creativa tra i giovani, aperto agli studenti delle scuole secondarie di 2º grado di Catania e provincia dove si chiede ai ragazzi di realizzare un elaborato scritto o un’illustrazione che rappresenti il percorso che la società giapponese ha intrapreso dalla fine della Seconda Guerra Mondiale fino ai nostri giorni. I vincitori saranno proclamati nel corso della manifestazione.

Il costo del biglietto per il Japan Fest è di 7€ per ogni giornata, con la possibilità di sottoscrivere, in prevendita, un abbonamento che permetterà di vivere entrambi i giorni della manifestazione al prezzo di 10 €.

Per maggiori informazioni:
sito della manifestazione Japan Fest
sito Associazione culturale Ex – Cogito