Cala Rossa - Favignana - Foto di Gianluca BevilacquaTutti pazzi per la spiaggia ed il mare. E la Sicilia in quanto ad ‘angoli’ marittimi incantevoli, non ha nulla da invidiare a molte località tropicali e si fa onore nella competizione.
Lo conferma proprio la classifica di skyscanner, il sito leader in Italia per la ricerca e comparazione di voli aerei che esaminando le recensioni di viaggio dei turisti, e le destinazioni più gettonate, ha redatto la top ten delle 10 spiagge più belle d’Italia. Ben 3 delle vincitrici sono siciliane: Cala Rossa (Favignana), la Spiaggia dei Conigli (Lampedusa) e la Scala dei Turchi (Agrigento).

Scala dei Turchi - Realmonte (AG) - Foto di Francesco CinquegranaA dominare la classifica, proprio la Sicilia, con Cala Rossa a Favignana. Una porzione di paradiso che appartiene alla Riserva naturale delle Isole Egadi e che deve il nome alla feroce battaglia tra Cartaginesi e Romani che qui si fronteggiarono nel 241 a.C, durante la guerra Punica.

Seguono al secondo e terzo posto, rispettivamente Cala Mariolu, ad Orosei, nel Nuorese e Marina Piccola a Capri.
In quarta posizione l’incantevole Spiaggia dei Conigli di Lampedusa, la perla delle Pelagie. La sabbia bianchissima e i frequenti avvistamenti di tartarughe marine regalano emozioni incomparabili e inducono il bagnante stupefatto a rammaricarsi per non averla visitata prima.

isola dei conigli lampedusa by Paola NatoliScorrendo la classifica troviamo la spiaggia di Fetovaia, sull’Isola d’Elba, quella di Marina dell’Isola al sesto posto, a Tropea, nella provincia di Vibo Valentia, e poi al settimo e ottavo posto ancora la Sardegna, con Cala Spinosa a Santa Teresa di Gallura e Chiaia di Luna, nell’Isola di Ponza.

Forse delude un po’ a motivo della sua bellezza naturalistica e paesaggistica, il nono posto (forse meritava qualche posizione più alta) della Scala dei Turchi della costa di Realmonte, nell’Agrigentino, indiscutibile esempio della perfezione ‘architettonica’ della natura. Una scala a picco sul mare scavata nella falesia bianchissima dal tempo e dall’acqua.

A chiudere la classifica la Baia delle Zagare, all’interno del Parco nazionale del Gargano, in Puglia.
Chi vuole godersi le 10 spiagge più belle d’Italia, non può non iniziare il suo tour dalla Sicilia. Potrà portare a casa con sé immagini da cartolina e il ricordo di un’accoglienza che scalda il cuore, proprio come i raggi del sole.

Da Blog Sicilia