Eventi

‘La concessione del telefono’ di Camilleri arriva prima al cinema e poi in tv

Per la prima volta sarà possibile vedere al cinema “La concessione del telefono“, il nuovo film della collezione-evento “C’era una volta Vigàta“. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri. “La concessione del telefono” sarà nelle sale in anteprima soltanto il 17 e 18 marzo, poi andrà in onda su RaiUno.

È diretto da Roan Johnson e interpretato da Alessio Vassallo, Thomas Trabacchi, Federica De Cola, Corrado Fortuna, Dajana Roncione, e Corrado Guzzanti, con la partecipazione di Fabrizio Bentivoglio.

Protagonista della storia è Pippo Genuardi, nato a Vigàta il 3 settembre del 1856, commerciante di legnami. Il vero talento di Pippo è cacciarsi nei guai: è spiantato, ironico, amante delle donne e della tecnologia. Sembra aver messo la testa a posto, quando sposa Taninè Schillirò, figlia dell’uomo più ricco di Vigàta, ma in realtà non si accontenta mai.

Leggi anche

La lettera di Andrea Camilleri per il commissario Montalbano

Spedisce così tre lettere al Prefetto Marascianno, un napoletano paranoico e complottista, dando vita a un meccanismo che le mette sotto due fuochi incrociati. Da una parte c’è lo Stato, che crede di avere a che fare con un pericoloso sovversivo; dall’altra c’è Don Lollò, uomo “di rispetto” che crede che Genuardi lo stia prendendo per fesso. A tenere tutto d’occhio c’è il Questore Monterchi, arrivato dal Nord, che osserva sgomento e impotente l’evolversi degli eventi.

Redazione