La dieta mediterranea con i prodotti siciliani migliora la salute. L'argomento è stato oggetto di discussione all'Expo nell'ambito del convegno Sicilian agro-food products and mediterranean diet: attaining health by creating development. La promozione a tutto tondo della dieta mediterranea riguarda diverse glorie culinarie dell'isola: l'olio extravergine di oliva di alcune cultivar siciliane, la pasta ottenuta da grani duri antichi siciliani e altri alimenti tipici della dieta mediterranea, prodotti in filiere controllate e attraverso processi innovativi.

Si tratta di delizie tipiche in grado di esercitare un ruolo essenziale nella prevenzione primaria delle malattie cronico-degenerative, che oggi rappresentano le principali cause di morte nei paesi ad alto indice di sviluppo e la cui assistenza assorbe una fetta considerevole della spesa sanitaria corrente. La promozione capillare di questi alimenti non può che potenziare l'inserimento nei mercati con realtivo potenziamento delle filiere produttive.

Lo sviluppo economico e il miglioramento generale della salute, insomma, si intersecano quando si parla di dieta mediterranea. Ecco perché occorre aumentare la consapevolezza dei consumatori sul suo valore in termini di prevenzione primaria delle principali patologie croniche "non-trasmissibili".