Sabato prossimo (17 maggio) torna la Notte europea dei Musei iniziativa nata con il patrocinio del Consiglio d’Europa, UNESCO e ICOM per valorizzare l’identità culturale. In tutta Europa moltissimi musei e siti culturali saranno aperti in notturna con un biglietto simbolico di 1 euro.
Sarà una ghiotta occasione per avvicinare, da una particolare “angolazione” in notturna, la misteriosa Vucciria di Renato Guttuso, ospitata in un allestimento immersivo all’interno dell’antica sala Terrana di palazzo Chiaromonte. L’ingresso sarà possibile infatti dalle 20 alle 23.30 (ultimo ingresso alle 23) con biglietto simbolico di 1 euro.
“Celebrare la Notte Europea dei Musei significa rendere i nostri luoghi di cultura accessibili a tutti, affinché diventino spazi di conoscenza, scoperta e condivisione. Significa rafforzare l’identità collettiva e favorire il dialogo e l’ispirazione in linea con i valori della terza missione di Ateneo, che va oltre la didattica e la ricerca” interviene Massimo Midiri, Rettore dell’Università di Palermo. Un modo per riscoprire la tela che proprio lo scorso anno ha compiuto i suoi “primi cinquant’anni”; gli strumenti immersivi riescono a restituire anche gli anni e l’ambiente in cui lavorò l’artista di Bagheria; si potrà ascoltarne la voce autentica di Guttuso, leggere i suoi scritti, scoprire personaggi e particolari della Vucciria che come nessun’altra opera ha saputo raccontare la Palermo di una volta.
Info: www.coopculture.it
