Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

La Regione blocca a 99 giornate i "101isti", i lavoratori della campagna antincendio, a soli due giorni dalla conclusione del loro lavoro. I lavoratori, 1.600 a Palermo e 5.400 in tutta la Sicilia, che per legge devono effettuare 101 giorni, a partire da oggi si dovranno fermare a 99 giornate lavorative previdenziali. Le risorse finanziarie inserite nei relativi capitoli di bilancio, infatti, non sono sufficienti per completare la campagna che prevede che i lavoratori impiegati nel servizio di prevenzione e repressione degli incendi facciano 101 giornate all’anno.

"È paradossale che il governo della Regione non apposti le somme necessarie quantomeno a completare la campagna antincendio, che per la legge 16 del ’96 di norma inizia il 15 giugno e finisce il 15 ottobre", dichiara Tonino Russo, il segretario della Flai Cgil Palermo, come evidenzia "BlogSicilia".

Ieri, in un incontro presso l’assessorato Territorio e ambiente, il capo di gabinetto ha informato i sindacati che l’assessore Croce ha avanzato la richiesta di 1 milione di euro per completare il servizio, da condividere all’interno di una rimodulazione di risorse con il comparto dello Sviluppo rurale. "Non sanno ancora dove trovare le risorse e finora con le giornate siamo andati avanti a singhiozzo. Già c’è stata a una sospensione a 84 giornate, poi sono state trovate le risorse e si è arrivati a 89 giornate. Poi si è andati avanti per 7 giornate. Chiediamo che i lavoratori completino le loro 101 giornate nel servizio antincendio, alle dipendenze del comando del corpo forestale, e non si faccia la follia di licenziarli e poi riassumerli in un altro dipartimento. Chiediamo che entro lunedì si trovi una soluzione per sbloccare il completamento della campagna antincendio e che i lavoratori possano finire al loro posto le 101 giornate che gli spettano", conclude Tonino Russo.