C'è sempre un motivo per parlare della Scala dei Turchi, meravigliosa scogliera di marna bianca a picco sul mare di Realmonte (Agrigento). Se, negli ultimi tempi, questo luogo è stato al centro di alcune polemiche (dalla possibilità di introdurre un ticket per l'accesso, alla folla dei bagnanti che la visitano in estate),  stavolta l'argomento è più che positivo.

Proprio la Scala dei Turchi, infatti, è stata scelta per la campagna pubblicitaria della Regione Siciliana, promossa dall'assessore al turismo, Cleo Li Calzi. La gigantografia della scogliera fa bella mostra di sé all'aeroporto internazionale Leonardo da Vinci di Roma, ma non solo: questo gioiello della natura catturerà l'attenzione dei passanti anche in altri aeroporti europei e internazionali, nonché in terminal di bus e stazioni.

Amata dai residenti e dai turisti, la Scala dei Turchi costituisce un vero e proprio patrimonio da tutelare: da adesso si unirà ai tanti luoghi-simbolo della Sicilia nel mondo, rimasti impressi negli occhi (e nei cuori) dei visitatori.

Foto: Sonia Silvia Malacart