seosistemDal 19 al 20 novembre  Seostm ha partecipato alla Smart City Expo & World Congress di Barcellona, manifestazione di grande rilievo internazionale dedicata alle smart cities di tutto il mondo.

L’evento catalano, organizzato dalla Fiera di Barcellona, ha infatti riunito i principali esperti e protagonisti dell'innovazione in materia di città intelligenti, comprese le istituzioni, le università e le imprese,  puntando i riflettori sulle strategie vincenti che una città  deve adottare per modificare in positivo la qualità della vita dei propri cittadini.

La manifestazione è stata infatti l’occasione per fare il punto della situazione sulle trasformazioni in atto nelle nostre città, individuando le possibili soluzioni. Non a caso, “Cambiare il Mondo” è stato lo slogan di apertura della Smart City Expo World Congress 2013.

All’interno dei padiglioni espositivi diverse sono state le tematiche affrontate: l’ambiente, le strategie di pianificazione urbana, la green economy, e in particolare  la mobilità sostenibile, con uno spazio apposito per i test drive.

Anche il nostro paese aveva i suoi rappresentanti, nell’area espositiva erano presenti non solo Torino, Genova e Milano, ma anche alcuni progetti Ponrec, tra cui Seostm, con un’ apposita area dedicata.

In particolare presso lo stand del Ponrec, l’associazione Seostm, ha avuto modo di presentare ad una platea  di livello internazionale il progetto, un’occasione unica e stimolante per condividere idee e soluzioni per uno sviluppo davvero intelligente delle nostre città.

Il contributo di Seostm, progetto di ricerca che opera nel campo del turismo, parte proprio dal concetto di “Smart city, ovvero la città del futuro, altamente tecnologica e sostanzialmente capace di favorire un’evoluzione di tutti i settori, partendo proprio da quello turistico.

L’ obiettivo dell’associazione  è sviluppare strumenti software innovativi che consentano di misurare il grado di penetrazione dell’offerta turistica nel mondo di Internet, ed elaborare dei piani di intervento per diversificare e ottimizzare l’offerta turistica.

Dopo la recente partecipazione alla Smart City Exhibition di Bologna, la presenza all’evento catalano, attualmente l’appuntamento più innovativo e rappresentativo a livello mondiale sulle politiche delle città intelligenti, ha permesso alla giovane associazione catanese di confrontarsi con le realtà internazionali più importanti e di relazionarsi con esse.  “Siamo contenti di aver partecipato ad una manifestazione di cosi grande rilievo e prestigio nel panorama mondiale e ad aver potuto assistere a diverse conferenze tenute da relatori, esperti e pensatori di fama internazionale  come Richard Florida professor- university of Toronto, economista ed esperto dello sviluppo urbano e Dennis Conaghan executive director – San Francisco center for economic development”, questi i commenti dei giovani innovatori catanesi dopo la loro partecipazione alla manifestazione.

http://www.seostm.com/

Su facebook: https://www.facebook.com/seostm