Nell'aggiornamento precedente avevamo fatto cenno alla prospettiva del ritorno del freddo già sul finire della settimana. Ebbene dalle nostre ultime elaborazioni giungono decise conferme. Ma andiamo con ordine.

 

La serenità del cielo delle ultime ore e la concomitante assenza di vento hanno favorito un temporaneo abbassamento delle temperature minime, dando luogo ad estese gelate nell'entroterra e formazione di ghiaccio nelle aree innevate nella prima parte del mattino. Nella ore centrali del giorno, invece, come previsto, si è registrato un sensibile innalzamento dei valori termici, con massime che si spingono fin verso i 15-17 °C in pianura: per l'esattezza abbiamo registrato 15 °C a Palermo, 16 °C a Catania ed addirittura 17 °C a Siracusa. Dunque una splendida giornata!

 

La tregua soleggiata, tuttavia, ha le ore contate. Già nel corso del pomeriggio odierno la parte avanzata di un sistema nuvoloso investirà le nostre coste occidentali ed in serata andrà a coprire i cieli di gran parte dell'Isola.

 

Il ramo più attivo della perturbazione però giungerà solo tra venerdì sera e le primissime ore di sabato, attraversando, con il suo carico di piogge e rovesci, da ovest verso est, quasi l'intero territorio regionale. Le precipitazioni saranno precedute ed accompagnate da forti venti di Libeccio, responsabili di un temporaneo rialzo termico.

 

Sabato, invece, i venti di Maestrale che seguiranno il fronte nuvoloso apporteranno un sensibile  e nuovo abbassamento delle temperature, nonché locali schiarite ed un graduale esaurimento delle precipitazioni su buona parte della Sicilia. Unica eccezione il nostro settore settentrionale, ove indugeranno, specie a ridosso dei rilievi montuosi, degli addensamenti nuvolosi e qualche precipitazione che, complice l'abbassamento della colonnina di mercurio, assumerà carattere nevoso già a partire dagli 800 m di quota.

 

Per tutti i dettagli in merito a questa nuova fase perturbata vi rimandiamo al sito www.meteovins.com.  Aggiornamenti, segnalazioni e foto in tempo reale potete trovarli sulla mia pagina facebook https://www.facebook.com/meteovins/

 

Vincenzo Insinga

Foto di Lucio Vulturo Disegni – Campanile San Francesco – Enna