Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ne abbiamo già parlato, ma torniamo sull'argomento perché ripetere questo genere di notizie è sempre utile. Torna in Sicilia la truffa dei diamanti, che già in passato ha mietuto qualche vittima. L'episodio più recente si è verificato a Palermo e ad essere raggirato, stavolta, è stato un pensionato di 60 anni di Termini Imerese, che ha creduto di poter fare un vero affare.

Il 60enne è stato avvicinato da un uomo dall'accento straniero dalle parti di piazza Marina, che gli ha presentato delle pietre preziose: stando alle sue parole, quelle pietre valevano ben 100.000 euro e lui, che doveva partire, aveva bisogno di soldi. Nel frattempo è arrivato anche un complice, che ha finto di non conoscerlo e si è offerto di fare da interprete, che ha avanzato la richiesta: 30.000 euro subito, per entrare in possesso delle preziose pietre e guadagnarci poi, rivendendole.

Alla fine i due sono riusciti a spillare al pensionato 3.000 euro. Una volta rimasto solo, l'uomo ha compreso di essere stato raggirato: quelli che aveva in mano erano solo dei cocci di bottiglia. La vittima del raggiro si è presentata in commissariato, dove ha raccontato quanto è successo: l'uomo ha anche riconosciuto i truffatori dalle foto segnaletiche.

La dinamica della truffa dei diamanti è sempre la stessa: cambiano i personaggi, ma non le azioni. Diffidate sempre da proposte di questo tipo fatte in strada.