Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Non sono esattamente confortanti i risultati di un nuovo studio presentato al prestigioso "National Astronomy Meeting" dalla professoressa Valentina Zarkhova: una nuova mini-era glaciale potrebbe arrivare a breve sul pianeta Terra. Tra il 2030 e il 2014, infatti, il sole potrebbe "andare a dormire", diminuendo la sua attività fino al 60% e facendo precipitare le temperature medie del globo terraqueo.

Come è facile immaginare, gli effetti sul clima saranno notevoli: campi e prati gelati, coperti di neve per 12 mesi l'anno, alberi e vegetazione che crescono più lentamente e la Terra immersa in una nuova "Piccola Età del Ghiaccio". La professoressa Zarkhova sostiene di aver trovato la chiave scientifica per pronosticare i cicli solari che, secondo le conoscenze attuali, si alternano alla cadenza di circa ogni 10-12 anni.

Il modello messo a punto dal team della Zarkhova si basa sull'effetto "dinamo" tra i due strati del sole, uno vicino alla superficie, l'altro al cuore della zona convettiva. Secondo gli studiosi durante il "ciclo -26 del sole" (nel decennio 2030-2040), le due onde di attività della stella andranno completamente fuori sincronia.