Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Ultimi giorni per candidarsi ai concorsi pubblici indetti da Arpa Sicilia. L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente ha, infatti, aperto due selezioni per 6 nuovi collaboratori tecnici professionali. Le assunzioni sono a tempo pieno e determinato, con sedi operative a Palermo e Ragusa.

I posti disponibili, i requisiti e come candidarsi

I concorsi sono rivolti a laureati in ambito tecnico-scientifico e ambientale, e rappresentano un’opportunità concreta per chi cerca lavoro nel settore pubblico. Ecco nel dettaglio le posizioni aperte.

Il primo bando riguarda la selezione di 3 collaboratori tecnici professionali da impiegare nelle attività di monitoraggio ambientale, in particolare per l’analisi delle variabili chimico-fisiche, dei nutrienti e delle microplastiche.

Le sedi di lavoro previste sono: 2 posti a Palermo, presso l’Area Mare – Direzione Generale di ARPA Sicilia e 1 posto a Ragusa, nel laboratorio territoriale dell’Agenzia.

Requisiti richiesti: Laurea triennale in Scienze e tecnologie chimiche (L-27) o Scienze e tecnologie farmaceutiche (L-29), oppure titoli equivalenti; Competenza nell’uso di apparecchiature specialistiche come spettrofotometri UV-VIS, spettrometri FT-IR, gas cromatografi con rivelatori di massa (GC-MS) e cromatografi liquidi con rivelatori di massa (LC-MS)

È, inoltre, prevista una valutazione dei titoli (fino a 30 punti) e un colloquio (fino a 40 punti).

Il secondo bando prevede l’inserimento di 3 collaboratori tecnici professionali da destinare alle attività di aggiornamento dell’Inventario regionale delle Emissioni e alla revisione della zonizzazione ambientale.

Tutti e tre i posti sono con sede a Palermo, e le attività si svolgeranno nell’ambito della convenzione tra il Dipartimento Regionale dell’Ambiente e ARPA Sicilia.

Le candidature devono essere inviate esclusivamente online tramite il portale InPA.gov.it entro e non oltre il 4 novembre 2025. Per accedere alla piattaforma è necessario essere in possesso dello SPID o di un altro strumento di identità digitale abilitato.

Per consultare i bandi completi, con tutti i requisiti e dettagli, basta accedere al sito istituzionale di Arpa Sicilia, sezione “Concorsi attivi”.