Siracusa

Lavoro, il Comune di Siracusa seleziona esperti PNRR: requisiti, come partecipare

Nei prossimi due anni la maggior parte dei siti internet dei comuni italiani sarà rifatta grazie ai soldi del PNRR, il piano nazionale di ripresa e resilienza. In totale sono stati stanziati 2 miliardi di euro per favorire la transizione digitale degli enti locali, cioè per rendere i servizi pubblici online più veloci e accessibili: è il più grande investimento fatto negli ultimi anni nella cosiddetta digitalizzazione.

Cosa è il PNRR?

Il PNRR ha previsto oltre 800 milioni di euro per incentivare la sostituzione degli attuali siti internet dei comuni con nuovi portali più efficienti e con più funzioni rispetto al passato. Sono tantissimi soldi, e sono distribuiti e spesi con modalità che secondo gli addetti ai lavori stanno falsando il mercato, gonfiando i prezzi di questo genere di appalti. In sostanza, ai comuni rifare i siti sta costando molto più del normale.

Quali figure cerca il Comune di Siracusa ?

Nell’ambito di questa messa a punto degli investimenti legati alla digitalizzazione, il Comune di Siracusa ha indetto un nuovo bando per la selezione di 3 professionisti ad alta specializzazione senior, da impiegare nell’ambito dei progetti del PNRR. I professionisti saranno coinvolti negli interventi previsti dal PNRR con incarichi di collaborazione autonoma, in base ad un numero di giornate prestabilite.

Leggi anche

Lavoro in Sicilia, Lidl assume: 9 posizioni aperte

Comune di Siracusa

Quali sono i requisiti richiesti per gli esperti di PNRR?

Nel dettaglio, il Comune di Siracusa  è alla ricerca di  tre tipologie di esperti :

Leggi anche

Lavoro, Iliad assume in Sicilia: posizioni aperte, come candidarsi

  • Profilo A: tematiche ambientali con riferimento al principio DNSH (Do No Significant Harm) e al rispetto dei cosiddetti Cam (Criteri ambientali minimi)
  • Profilo B: progettazione di opere pubbliche con conoscenza ed esperienza nell’uso di software Bim (Building informartion modeling)
  • Profilo C: gestione gare d’appalto e contratti pubblici

Il primo professionista avrà un contratto per 180 giornate, gli altri due esperti per 150.

I requisiti generali

Per partecipare alla selezione sarà necessario possedere una laurea in Ingegneria, Architettura, Pianificazione territoriale o Urbanistica e almeno sette anni di esperienza nell’ambito della progettazione tecnica, della esecuzione di opere pubbliche e della gestione del procedimenti legati alla loro realizzazione per le prime due figure.

Per il terzo profilo sarà richiesta una laurea in Giurisprudenza, Scienze politiche, Scienze delle pubbliche amministrazione o Scienze economico-aziendali e almeno sette anni di esperienza nel settore della contrattualistica pubblica e delle procedure amministrative per l’affidamento di appalti, servizi e forniture.

Come candidarsi

Per partecipare alla selezione, che consisterà in una valutazione dei curricula e in un colloquio conoscitivo, sarà necessario presentare apposita domanda tramite il portale del reclutamento della PA InPA, entro le 23:59 del 22 marzo 2023.
Per maggiori dettagli consulta il bando, disponibile sul sito del Comune di Siracusa.

Manuela Zanni