Esiste una formula per essere felici? Magari non si tratta di un algoritmo, ma stando ai consigli di ricercatori e psicologici, la nostra vita è orientabile in modo positivo. Allora vediamo insieme quali sono le cose da fare per essere felici secondo la scienza.
 

1. TRASCORRETE 20 MINUTI AL GIORNO ALL'APERTO – Secondo una serie di studi pubblicati nel 2010 dal "Journal of Environmental Psychology", non solo aiuta a mantenere uno stato d'animo migliore, ma addirittura migliorerebbe la memoria. A fare bene sono soprattutto la luce del sole e l'aria fresca.

2. SIATE ATTIVI – Due studi pubblicati dal "Journal of Positive Psychology" hanno confermato che quando le persone cercano attivamente di essere felici, migliorano il loro stato d'animo. In uno dei due studi i partecipanti hanno ascoltato una gamma di brani musicali allegri nel corso di due settimane: coloro ai quali era stato chiesto di concentrarsi sulla loro felicità, hanno registrato un miglioramento dello stato d'animo rispetto a coloro ai quali era stato chiesto solo di concentrarsi sulla musica.

3. SFRUTTATE AL MASSIMO I VOSTRI PUNTI DI FORZA – Il libro "The Happiness Advantage" di Shawn Achor, psicologo ad Harvard, riporta un esperimento su 577 volontari invitati a scegliere uno dei loro punti di forza e a usarlo in un nuovo modo ogni giorno per una settimana. Alla fine i volontari si sentivano molto più felici e meno depressi rispetto al gruppo di controllo. Non è tutto: i vantaggi di questo modus vivendi duravano anche dopo la fine dell'esperimento: il loro livello di felicità è rimasto tale per un mese intero.

4. FATE ESERCIZIO FISICO – L'esercizio fisico in generale rilascia endorfine nel cervello, che migliorano il tono dell'umore. Se l'allenamento è regolare, il moto positivo dell'animo si estende anche ai giorni in cui non ci si allena. Lo conferma una ricerca dell'Università di Bristol secondo cui "nei giorni di allenamento, l'umore delle persone migliora significativamente dopo l'esercizio e rimane lo stesso nelle successive giornate di riposo".

5. DATE UN SIGNIFICATO ALLA VITA – I ricercatori della "Tohoku University" in Giappone hanno realizzato uno studio di 7 anni su oltre 43.000 adulti di età compresa tra i 40 e i 79 anni chiedendo loro se avevano ikigai (un termine giapponese che sta per "senso della vita"), e poi hanno monitorato il loro stato di salute. Il 95% degli intervistati che riferivano di avere dato un significato alla propria vita erano vivi 7 anni dopo l'indagine iniziale contro circa l'83% di coloro che non avevano segnalato alcun buon motivo per vivere. 

6. FREQUENTATE PERSONE POSITIVE – Secondo uno studio pubblicato in "Statistics in Medicine", la felicità è contagiosa. I ricercatori hanno scoperto che quando una persona diventa felice, un amico che le vive vicino ha una probabilità del 25% in più di diventarlo anche lui. 

7. INSTAURATE LEGAMI FORTI – Se si dispone di pochi amici intimi, una grande e amorevole famiglia, o di forti legami con la comunità, si è più felici. Uno studio dello psicologo Shawn Achor, compiuto tra 1.600 studenti di Harvard, ha dimostrato che il sostegno sociale è motivo di felicità e conta più di fattori come il reddito familiare, i punteggi universitari, l'età, il sesso o l'etnia di appartenenza.

8. OCCUPATEVI ANCHE DEGLI ALTRI – Le persone che passano del tempo ogni mese ad aiutare gli altri sono più felici. Una ricerca di Suzanne Richards dell'Università di Exeter Medical School, nel Regno Unito, ha esaminato 40 studi degli ultimi 20 anni sul legame tra volontariato e salute, rilevando che il volontariato è associato con meno casi di depressione, maggiore benessere e una riduzione del 22% del rischio di morte.