Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di SiciliaFan! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Immagine        Venerdì 27 febbraio con inizio alle ore 16,15 a Palermo presso la sala della Real Fonderia Borbonica in Piazza Cala si terrà una interessante conferenza dal titolo:

“Le donne del Risorgimento nella toponomastica di Palermo”

         L’evento è organizzato dal Comitato dell’Istituto per la Storia del Risorgimento e dalla Associazione I Luoghi della Sorgente; relatore sarà il prof. Mario Di Liberto. L’occasione servirà per ricordare proprio i luoghi “dedicati” a questa fondamentale pagina di storia italiana nella toponomastica di Palermo, frutto di uno studio decennale dello stesso professore Di Liberto effettuato quale socio della Società siciliana di Storia Patria e del Museo del Risorgimento. L’incontro sarà presentato da Claudio Paterna e Claudio Perna ed è proiettato in prospettiva alla programmazione delle attività per l’anno 2015; attività che culmineranno con il congresso nazionale che si svolgerà a Milano dal 4 al 7 novembre e dedicato alla ricorrenza del bicentenario del congresso di Vienna . Emblematica in questo senso è anche l’immagine di questo dipinto di Giovanni Fattori del 1860 che ritrae, come dal vivo, proprio l’entrata di Garibaldi a Palermo laddove si “consumò” gran parte di quella storia popolare ricca di passione, ardore e patriottici sentimenti che ne animarono lo spirito consentendo all’Italia di divenire Nazione.

        Il prof. Di Liberto è un appassionato studioso di storia e da anni si occupa principalmente, ma non solo, della toponomastica palermitana; avendo tra l’altro pubblicato il “Nuovissimo stradario storico della città di Palermo” ma anche altri ed interessantissimi testi sullo stesso tema.

Immagine1