unnamed

La raccolta di ricette è il frutto di un’accurata ricerca di ricette tradizionali siciliane (e, in particolare, del territorio dei Nebrodi) e rappresenta l’insieme delle numerose preparazioni tramandatemi principalmente da mia madre, mia suocera e, anche, da alcune zie, nonché consigliate dalle mie sorelle o regalate da amiche e colleghe. Molti altri piatti sono stati “creati” da me, sulla base di conoscenze acquisite o di esperienze pregresse. La fantasia in cucina e l’accostamento di colori hanno completato la mia esperienza: la creatività può essere sicuramente ricercata nella scelta degli ingredienti, nel loro accostamento, nella capacità di fondere sapori e colori, nella virtù di inebriare con profumi e aromi.

            L’esposizione delle ricette (suddivisa in: Antipasti, Primi Piatti, Secondi -con le tre Sezioni di Pesce, Carne e Verdure, Dolci-Gelati-Gelatine-Liquori e Marmellate) è preceduta da una piccola nota sull’eventuale possibilità di individuare nella ricetta creativa un’opera dell’ingegno protetta dal diritto di autore e sulla tutela delle denominazioni di origine (DOP) e le indicazioni geografiche protette (IGP).

            Questa raccolta vuole essere una sorta di speranza di tramandare le antiche esperienze e la “voglia” di vivere, che si può manifestare anche con l’arte in cucina.